News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Mostra fotografica IO SONO IO alla Scuola prof. “Einaudi”

La Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi“ di Bolzano (Cts) partecipa al laboratorio internazionale di fotografia "IO SONO IO".

Foto di gruppo dei partecipanti alla mostra

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso la Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano (Cts) di via Santa Geltrude la mostra fotografica "IO SONO IO", inserita nel percorso internazionale di fotografia ideato da Silva Rotelli

Il percorso fotografico, a cura della fotografa bolzanina Silva Rotelli, è stato realizzato con i ragazzi della Classe Prima Olympia, il corso per Operatore/trice turistico sportivo del Cts.

La fotografia, utilizzata come mezzo di trasmissioni di valori tra i giovani di diversi Stati e Culture, si presenta come mezzo di dialogo e narrazione di sé in relazione al mondo circostante.

"IO SONO IO" è un laboratorio internazionale di fotografia che toccherà diversi Paesi e vede coinvolti i giovani di differenti Stati e culture. Il laboratorio fotografico è stato realizzato in Bolivia ed in Italia, questa è la tappa del 2014 dedicata all'Italia.

Il materiale elaborato confluirà in una mostra fotografica itinerante e in un sito internet dedicato ai ragazzi e al progetto stesso, come occasione e strumento di dialogo tra i giovani dei diversi Stati.

Attraverso riflessioni e nozioni di fotografia, i ragazzi sono stati accompagnati nella narrazione delle proprie necessità più profonde e a metterle in relazione e dialogo con l'Altro condividendo le narrazioni e le storie di vita di ognuno, nella diversità delle culture, vivendo in contesti diversi, ma tutti alle prese con il proprio processo di crescita e sviluppo psico-affettivo al fine di comprendere come ognuno possa essere un'importante risorsa per l'altro.

Ogni immagine, accompagnata da riflessioni, è simbolo di emozioni, bisogni e necessità, che altrimenti rimarrebbero nascosti all'occhio meno attento.

Il percorso è stato promosso da: Scuola Professionale Provinciale Per il Commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi", dell'Associazione Volontarius Onlus, Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano, Istituto Universitario Salesiano Venezia, Progetto Don Bosco Santa Cruz de la Sierra/Bolivia, Organizzazione non governativa internazionale VIS.

 

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap