News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Presentazione di un volume di storia alla biblioteca Teßmann (29 maggio)

"Hitler – Beneš – Tito. Conflitto, guerra e genocidio in Europa centrorientale e sudorientale" – Presentazione del libro il 29 maggio alla biblioteca Teßmann

Sarà presentato giovedì 29 maggio, alle ore 20,00, presso la La Biblioteca Provinciale "Teßmann", in via A. Diaz,8 a Bolzano in collaborazione con l'Accademia austriaca delle Scienze il volume "Hitler - Beneš - Tito. Konflikt, Krieg und Völkermord in Ostmittel- und Südosteuropa" (Hitler - Beneš - Tito. Conflitto, guerra e genocidio in Europa centrorientale e sudorientale).

Il volume sarà presentato dall'autore, Arnold Suppan dell'Accademia austriaca delle Scienze di Vienna

Lo studio, basato su un'ampia selezione di fonti e saggi internazionali, illustra lo sviluppo dei conflitti nazionali in Austria-Ungheria, la scissione dei cechi, degli slovacchi e degli slavi meridionali dalla monarchia asburgica, la politica estera e interna di Cecoslovacchia e Jugoslavia, stati nati in seguito alla scissione, e la rottura dei trattati di pace di Versailles, Saint-Germain e Trianon da parte di Hitler.

La pubblicazione in tre volumi analizza inoltre l'occupazione nazionalsocialista di Boemia, Moravia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Slovenia, il genocidio degli ebrei in queste aree di occupazione, le ritorsioni contro i tedeschi e la loro espulsione dalla Cecoslovacchia e dalla Jugoslavia e infine la memoria e la storicizzazione di conflitti durati più di un secolo.

 

 

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap