News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Banda larga, entro l'anno internet superveloce nei primi edifici pubblici

Una gestione comune della rete in fibra ottica, collegamenti stabili e ad alta velocità, tariffe contenute. Questi gli obiettivi per il progetto banda larga fissati dal presidente Kompatscher, dall'assessore Deeg e da tutte le parti coinvolte nel gruppo di lavoro che si è riunito questa mattina (10 aprile). Fissate anche le prime scadenze: entro l'anno i primi edifici pubblici saranno allacciati alla rete in fibra ottica.

Internet ad alta velocità su tutto il territorio: questo l'obiettivo del gruppo di lavoro sulla banda larga

Negli ultimi 5 anni, l'ampliamento delle rete a banda larga ha portato concreti risultati su tutto il territorio: attualmente, infatti, l'Alto Adige è "cablato" da ben 750 km. di cavi in fibra ottica, una distanza pari al tragitto Bolzano-Roma. A ciò, inoltre, vanno aggiunti i centri di smistamento dati (PoP), la cui operatività garantita dalla RAS entro la fine dell'anno in corso porterà sostanziosi passi in avanti.

"Durante il vertice sulla banda larga - commenta l'assessore all'informatica Waltraud Deeg - abbiamo discusso alcuni aspetti tecnici e organizzativi del progetto. Sono convinta che entro la fine del 2014 potranno essere concretamente offerti i primi servizi allacciando gli edifici pubblici alla rete in fibra ottica". Uno dei capitoli "aperti", riguarda la questione dell'ultimo miglio, che resta oggetto di una trattativa fra Provincia e Comuni.

"Stiamo cercando le sinergie migliori - sottolinea il Presidente Arno Kompatscher - studiando anche analoghi casi di best-practice. Entro la metà di maggio organizzeremo una manifestazione informativa assieme al Consorzio dei Comuni, e sono convinto che lavorando assieme si possano raggiungere gli obiettivi che tutti noi ci siamo posti".

Attualmente è in fase di rielaborazione anche il portale web dedicato alla banda larga, ospitato dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/bandalarga, che contiene tutte le informazioni sul progetto, le strategie che verranno messe in atto, e una cartina costantemente aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori. Nei prossimi mesi il sito verrà completato, e sarà anche predisposta una versione mobile adatta agli smartphone.

mb

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap