News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

La situazione politica attuale in Alto Adige e progetti transfrontalieri in ambito culturale e formativo sono stati al centro del colloquio che il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha avuto questa mattina, venerdì 7 febbraio, con la Console generale austriaca a Milano, Sigrid Berka.

Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

Dopo una breve presentazione su compiti ed incarichi il vicepresidente Tommasini e la Console Berka hanno parlato della situazione politica attuale in provincia di Bolzano dopo il cambio al vertice della Giunta provinciale. Come ha affermato il vicepresidente della Provincia "Vi è una grande energia e voglia di collaborare. Con la nuova compagine abbiamo intenzione di avviare molteplici programmi".
Come le ha spiegato Tommasini la società altoatesina è in movimento ed anche gli altoatesini di lingua italiana sono sempre più per l'autonomia, come del resto hanno dimostrato le reazioni seguite alla trasmissione "Porta a Porta" condotta da Bruno Vespa intesa quale attacco alla specialità altoatesina. Molte famiglie italiane sono molto favorevoli allo studio della lingua tedesca da parte dei loro figli; la società è maturata e molti chiedono sempre più una scuola plurilingue.
Parlando delle prospettive future ha detto che due sono le vie possibili, una è quella della chiusura, l'altra, quella che è da praticare è quella dell'apertura del plurilinguismo, della molteplicità culturale e della funzione ponte fra culture, un aspetto questo che sempre più va concretizzando nell'ambito dell'Euregio con vari progetti.
Parlando dei rapporti con Vienna e Innsbruck Tommasini ha annunciato la volontà di allacciare contatti per favorire sempre più la collaborazione fra atenei oltre i confini anche in vista della formazione degli insegnanti. La Provincia di Bolzano, infatti, punta ad assumere la competenza primaria per la scuola e l'impiego nelle scuole altoatesine di insegnanti plurilingui.
Al termine del colloquio vi è stato uno scambio di presenti: il vicepresidente Tommasini ha consegnato alla console austriaca Berka i volumi "Alpini", che ha accompagnato le iniziative avviate in concomitanza con l'Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano, un volume su Andreas Hofer "Andreas 4ever?" e "Storie di Acciaio" sulla storia delle Acciaierie di Bolzano; da parte sua la Console Berka ha consegnato al vicepresidente Tommasini un volume sull'edilizia sociale viennese "Karl Marx Hof".

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap