News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Mese di gennaio record per le precipitazioni

In oltre 90 anni da quando vengono effettuati i rilevamenti meteo, come fa presente il metereologo del Servizio provinciale Günther Geier, mai le precipitazioni atmosferiche erano state così abbondanti. A Bolzano con 159 millimetri, ben otto volte in più rispetto al normale. Un altro aspetto la scarsità delle giornate con temperature sotto le zero termico.

Colfosco sotto la neve (FOTO: Servizio Meteo Provinciale)

Anche nel fine settimana e nei prossimi giorni non è previsto un cambiamento sostanziale e si dovrà fare i conti con ulteriori precipitazioni piovose e nevose. Solo nelle ultime 24 ore nelle Dolomiti sono caduti dai 60 agli 80 centimetri di neve fresca, fino ad un metro in alcune zone; solo nel Brissinese e nella zona di Resia non  vi sono state nuove precipitazioni degne di nota.
Il mese di gennaio 2014 è stato caratterizzato dall'avvento di sei depressioni mediterranee che hanno portato piogge abbondanti; accanto ai 159 millimetri di pioggia caduti a Bolzano, ne sono caduti 138 a Merano e 94 a Bressanone.
Anche l'irradiazione solare è stata scarsa con 85 ore di sole a Bolzano a fronte delle 125 ore che normalmente si registrano.
La temperatura più elevata si è registrata il 21 gennaio a Merano con +14,2°, mentre quella inferiore è stata registrata dalla stazione meteo di San Vito/Braies con -14,9° il 29 gennaio.

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap