News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Ultima tappa a Vienna: Kompatscher incontra il Ministro all'agricoltura
La politica UE in materia di sviluppo rurale è stata tra i temi affrontati oggi (27 gennaio) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua ultima tappa a Vienna, l'incontro con il ministro austriaco all'agricoltura Andrä Rupprechter. Presente anche il governatore tirolese Günther Platter, si è concordato sulla necessità di una presenza unitaria delle Regioni a Bruxelles, ad esempio con lo strumento della macroregione alpina, per avere più peso.

La visita al ministro all'agricoltura Rupprechter ha concluso la serie dei primi incontri istituzionali del neopresidente della provincia Arno Kompatscher a Vienna. "Avere un tirolese come titolare del Ministero è ovviamente un vantaggio, perchè conosce la realtà alpina e le specificità del nostro territorio", ha detto Kompatscher. Inoltre Rupprechter è un esperto di politica agraria dell'UE, dopo aver lavorato a lungo a Bruxelles.
Lo sviluppo dello spazio rurale e gli indirizzi fino al 2020 sono stati quindi al centro del colloquio: "Per rappresentare al meglio gli interessi dell'agricoltura di montagna dobbiamo cercare alleanze e presentarci con un ampio fronte in sede europea", ha ricordato Kompatscher. In tal senso si è discusso con il Ministro del progetto, in fase avanzata, di una macroregione alpina che funga da portavoce di più regioni e sviluppi strategie comuni.
pf