News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Corso dirigenti cooperative - Consegnati i diplomi
Nei giorni scorsi presso l'Hotel Alpi a Bolzano sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai partecipanti del corso di formazione per dirigenti di cooperative in gestione aziendale e comunicazione conclusosi di recente. Alla consegna erano presenti l'assessore provinciale alle cooperative, Roberto Bizzo, i responsabili dell'Ufficio sviluppo della cooperazione ed una nutrita presenza delle associazioni di rappresentanza delle cooperative altoatesine.

L'Assessorato alle Cooperative, attraverso l'Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione, ha promosso, sostenuto e finanziato per il terzo anno consecutivo, dopo la positiva esperienza del corso formativo 2011 e di quello per l'anno 2012, una iniziativa formativa, destinata a rinforzare ed elevare la qualità del management delle cooperative. L'offerta formativa nasce dall'esigenza di rinforzare le competenze manageriali degli amministratori di cooperative in un momento di forte tensione economico-finanziaria, che richiede agli amministratori stessi la necessità di prendere decisioni rapide in un contesto altamente competitivo e di rapidi mutamenti: da ciò l'esigenza di offrire una offerta formativa mirata, destinata principalmente a risolvere quei problemi di difficoltà gestionali delle cooperative che vengono evidenziati all'esito dell'attività revisionale e per impedire, nei limiti del possibile, esiti di scioglimenti e liquidazioni coatte. Questa iniziativa è stata svolta in collaborazione e sinergia tra tutte le quattro centrali cooperative altoatesine (Agci, Confcooperative, Legacoopbund, Federazione Raiffeisen): la gestione è stata affidata a Confcooperative, mentre il coordinamento dell'iniziativa è stato condotto dall'ufficio sviluppo della cooperazione.
L'intervento formativo è stato strutturato in modo da favorire l'acquisizione di competenze in merito alla direzione in autonomia delle cooperative soprattutto con riferimento alla gestione delle risorse umane, le la leadership, l'economia aziendale e la comunicazione. I moduli sono stati offerti e svolti nelle due lingue, tedesco ed italiano ed alcuni suddivisi su due livelli: junior e senior. Aggiuntivamente sono stati previsti dei work-shops bilingui, destinati alla messa in pratica e momento di verifica di quanto appreso nei moduli.
Ai moduli hanno partecipato circa cinquanta amministratori di cooperative altoatesine, anche medio-grandi: questo testimonia del livello dell'offerta formativa nonché dell'interesse che l'iniziativa ha suscitato.
SA
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Compact Info, venerdì nuova simulazione della prova scritta (23.09.2019)
- Nuovo opuscolo dei corsi di educazione permanente in tedesco (22.08.2019)
- Esame di bilinguismo, torna Compact Info (09.07.2019)