News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

L’arte dell’origami spiegata ai ragazzi al Museo di Scienze (29 ottobre)

L’origami è l’arte di piegare un foglio di carta per trasformarlo in un oggetto. Ma dietro simili creazioni si possono nascondere delle straordinarie geometrie. Apprendere la matematica imparando l’origami è l’obiettivo di un workshop per ragazzi del ciclo KidScience in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano martedì 29 ottobre alle ore 15. Aperte le iscrizioni.

Un esempio di origami

L'origami èl'arte di trasformare un foglio di carta in un oggetto semplicemente piegandolo, dando vita a delle affascinanti figure. Ogni sequenza di piegatura che porta ad un modello nasconde però delle geometrie, a volte semplici, a volte incredibilmente complesse.

Apprendere la matematica imparando l'origami è l'obiettivo del workshop per ragazzi dai 7 ai 13 anni dal titolo "Origami. L'arte della trasformazione", proposto martedì 29 ottobre dalle ore 15 alle 16.30 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano.

Guideranno i partecipanti a realizzare e analizzare, divertendosi, delle facili creazioni i due esperti origamisti Gabriella Mammero e Roberto Gretter. Durante il laboratorio verranno anche mostrati dei modelli incredibili.

Gabriella Mammero e Roberto Gretter sono membri del Centro Diffusione Origami (http://www.origami-cdo.it/), un'associazione senza scopo di lucro che raggruppa gli origamisti italiani. Entrambi piegano origami per passione da oltre dieci anni e hanno partecipato a convegni e mostre internazionali.

Il workshop si tiene in lingua italiana e tedesca e costa 5 euro. Il numero di partecipanti è limitato. E' obbligatoria l'iscrizione chiamando lo 0471 412964 (mar-ven ore 10-18). Il workshop è il secondo di un ciclo di tre nell'ambito della rassegna scientifica per ragazzi KidScience.

Il programma dettagliato di KidScience è consultabile sul sito del museo http://www.museonatura.it/. Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap