News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Presentata l'attività dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT)

In occasione della terza Giornata nazionale della statistica è stata presentata, questa mattina nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano, dalla direttrice dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), Johanna Plasinger, l’attività svolta da questo istituto a livello provinciale.

Le metodologie e le regole per giungere a dati affidabili che stanno alla base dell'attività dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sono state presentate questa mattina nell'Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano, dalla direttrice dell'Istituto, Johanna Plasinger,  e dai suoi collaboratori, Fabio Bonifaccio, Timon Gärtner e Gregorio Gobbi. Non a caso il titolo scelto per la conferenza stampa era "Statistica ufficiale: perché?"

Ogni giorno viene elaborata una mole gigantesca di dati ed informazioni statistiche; le fonti sono molteplici, i risultati spesso diversi, a volte contrastanti.  In occasione della Giornata italiana della statistica e per celebrare adeguatamente l'Anno internazionale della statistica 2013, i rappresentanti dell'Istituto provinciale di statistica hanno quindi illustrato i metodi per misurare l'affidabilità di un dato statistico ed hanno spiegato come il cittadino possa avere fiducia nella statistica e quali siano le regole di comportamento per chi produce e diffonde dati statistici.

Le statistiche ufficiali rispettano le norme sulla qualità e rispondono ai bisogni delle Istituzioni, delle Amministrazioni pubbliche, degli Istituti di ricerca, delle imprese e del pubblico in generale.

Gli aspetti importanti delle statistiche sono i seguenti: la pertinenza è l'aspetto della qualità del dato relativo agli obiettivi dell'indagine; l‘accuratezza esprime la vicinanza di un valore rilevato al corrispondente valore vero.  

Una misurazione è attendibile se i risultati rimangono costanti allo stesso modo nel tempo.In questo caso si avrà un'alta affidabilità. La tempestività delle informazioni statistiche è la capacità di produrre i risultati in tempi ravvicinati rispetto all'esecuzione dell'indagine.

A differenza dell'accuratezza, la tempestività può essere direttamente osservata dagli utenti.

Le statistiche possono essere considerate coerenti sinché basate su definizioni, classificazioni e standard metodologici comuni e condivisi. La confrontabilità è la possibilità di confrontare nel tempo e nello spazio le statistiche riguardanti il fenomeno di interesse.

Le statistiche ufficiali devono essere presentate in una forma chiara e comprensibile; essere diffuse in maniera conveniente e opportuna ed essere disponibili e accessibili. Un dato statistico è „ufficiale" quando scaturisce dall'attività svolta dagli uffici del Sistan o del Sistema statistico provinciale in attuazione dei rispettivi Programmi statistici Un dato statistico è "ufficiale" quando ad esso possono essere collegati effetti giuridici ed amministrativi.

I prodotti elaborati dall'ASTAT, ha affermato la direttrice dell'Istituto, sono caratterizzati da: obiettività, qualità, significatività, attualità, tempestività. I servizi garantiscono: continuità, regolarità, semplicità ed efficienza.

 

 

FG

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap