News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Nuova sede per la Banda Mascagni

Grazie all'interessamento attivo dell'assessore provinciale alla cultura italiana, che parteciperà ll'inagurazione domenica prossima, 22 settembre, il Corpo Musicale "Mario Mascagni" ha trovato una nuova sede nell'auditorium del Convitto "Damiano Chiesa" in via Fago a Bolzano.

La Banda Mascagni

Il Corpo Musicale "Mario Mascagni", che ha all'attivo 68 anni di storia ininterrotta, da un decennio era ospitata nel seminterrato della scuola "S. Filippo Neri", messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Bolzano, che garantiva una capienza adeguata, ma inadatta. Infatti, ad una banda di fiati serve spazio per le persone, che sono tante e tutte insieme, spazio per gli strumenti, che possono essere ingombranti e pesanti, e serve infine un'acustica adeguata. 

Da tempo si cercava il modo per cambiare. In meglio. Dopo ripetuti contatti con le amministrazioni locali, nel corso del 2012 si é delineata una possibile soluzione. 
Grazie all'interessamento attivo dell'assessore provinciale alla cultura italiana si è individuata nell'auditorium del Convitto "Damiano Chiesa" di V. Fago una possibile sede.  Dopo la stipula di un apposito disciplinare d'uso, la Banda in questi giorni è entrata nei locali della nuova sede con l'intenzione di proporsi come un polo dove i giovani interessati, a partire dagli ospiti delle attigue strutture scolastiche, possano entrare in contatto con la musica d'insieme, possibile mezzo di dialogo tra le generazioni.

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap