News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Vantaggiosa gara d’appalto per l’acquisto di sale per le strade provinciali

Grazie all’appalto effettuata dalla ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per l’acquisto di sale disgelante per le strade statali provinciali e comunali in provincia di Bolzano è stata assicurata la fornitura per le prossime due stagioni invernaliad un prezzo particolarmente vantaggioso con ribassi dal 12 al 25%.

Il presidente di ACP Mathà (1° da dx.) ed il direttore Montagner nel corso della firma del contratto per l'approvvigionamento di sale disgelante

L'utilizzo del sale disgelante durante i mesi invernali per consentire la percorribilità delle strade è uno strumento insostituibile che però viene impiegato con molta attenzione e con strumentazioni che consentono un dosaggio adeguato alle specifiche esigenze meteorologiche.

Quest'anno per la prima volta la gara d'appalto per l'acquisto del sale da utilizzare per le strade provinciali è stata effettuata dalla ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, creata allo scopo di centralizzare gli acquisti di tutte le Amministrazioni locali e ottenere così un migliore prezzo rispetto all'ipotesi di  acquisto dei singoli Comuni. 

Grazie all'intervento della ACP è stata organizzata la gara d'appalto relativa alla fornitura di sale per i prossimi due inverni, sia per l'amministrazione provinciale che per i Comuni altoatesini, e sono stati ottenuti prezzi particolarmente vantaggiosi.  

Il presidente dell´Agenzia, dott. Thomas Mathá, sottolinea che i vantaggi dell´accordo quadro sono evidenti sia dal punto di vista procedurale che da quello economico: infatti con un'unica procedura di gara e di affidamento si sostituiscono le numerose procedure analoghe, altrimenti necessarie da parte dei singoli affidatari e questo per un periodo di due anni. Inoltre il risparmio economico sul prezzo di acquisto, grazie alla calibrazione dei prezzi in funzione dell'epoca di fornitura e considerate la quantità in gara, è considerevole.  I ribassi sul prezzo di gara sono dell´ordine dal 12 al 25%

Per  il nuovo direttore dell´Agenzia, Paolo Montagner,  il risultato di questa gara è motivo di particolare soddisfazione e sottolinea  "In qualità di direttore del servizio strade avevo richiesto e contribuito a effettuare una gara di questo tipo, che ora ho avuto il piacere di veder conclusa positivamente".

 "A partire dai primi giorni di agosto, le relative convenzioni riguardanti i rispettivi lotti funzionali, verranno attivate sul portale http://www.bandi-altoadige.it/. .

Tramite questo portale potranno essere inviati gli ordinativi di fornitura ai singoli aggiudicatari dei lotti", comunica il dott. Gianluca Nettis direttore dell`Area Centrale d'acquisti.

Sempre agli inizi di agosto verranno attivate sul portale provinciale le convenzioni riguardanti gli articoli di cancelleria e la carta in risme. Seguirà a brevissimo tempo anche l'aggiudicazione della fornituram sempre tramite accordo quadro, del gas in rete per un valore complessivo a base d'asta pari a 23,5 milioni di euro al netto IVA.

Gli uffici provinciali, gli enti collegati all'amministrazione provinciale, gli istituti scolastici e le amministrazioni comunali pubbliche che utilizzano gli accordi quadro stipulati dalla ACP hanno quindi a disposizione un importante strumento di risparmio. l

 

 

 

 

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap