News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Inaugurazione mostra “Mani pulite” al Museo della farmacia di Bressanone (22 marzo). Anteprima stampa ore 10-12

Agli aspetti medico-farmaceutici dell’igiene e alla loro storia è dedicata la mostra temporanea “Mani pulite”, che verrà inaugurata il 22 marzo, alle ore 19.30, al Museo della farmacia di Bressanone dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. La mostra è parte del più ampio progetto “Hygieia” che coinvolge anche Museo delle donne e Museo civico di Chiusa e rientra nell’“Anno dell’oggetto museale 2013”. Anteprima stampa lo stesso 22 marzo ore 10-12.

Una storia degli aspetti medico-farmaceutici dell'igiene e delle più importanti misure di prevenzione (lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, quarantena e vaccinazione) attraverso oggetti di ieri e di oggi: è la mostra temporanea "Mani pulite", che verrà inaugurata

venerdì 22 marzo,
alle ore 19.30
al Museo della farmacia,
via Ponte Aquila 4, Bressanone.

Interverranno all'inaugurazione l'assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, il sindaco di Bessanone Albert Pürgstaller e Robert Peintner, presidente dell'Associazione recipe! che gestisce il Museo della farmacia. L'esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre 2013. Ad essa è collegato anche un ciclo di conferenze.

La mostra temporanea "Mani pulite" del Museo della farmacia di Bressanone è parte del più ampio progetto "Hygieia - Storia culturale dell'igiene", che comprende altre due esposizioni: "Pulita, bella, pura - Una storia ambigua" (22 marzo - 28 settembre 2013), dedicata dal Museo delle donne di Merano dedica alla storia dell'igiene personale, e "Vicini troppo vicini. Ratto, pulce, pidocchio" (22 marzo - 15 giugno) con cui il Museo civico  di Chiusa affronta la storia dell'igiene civica e dei suoi tradizionali nemici.

Al progetto espositivo "Hygieia" hanno collaborato numerosi partner, tra cui il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e l'Archivio provinciale.
Il progetto espositivo "Hygieia" è uno degli eventi dell'"Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo23013.it/), ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano insieme all'Associazione musei altoatesini per valorizzare gli oggetti espositivi presso un ampio pubblico al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

ANTEPRIMA STAMPA di "Mani pulite" lo stesso venerdì 22 marzo ore 10-12.

Info: Museo della farmacia, via Ponte Aquila 4, Bressanone, tel. 0472 209112, contact@museofarmacia.it


I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla mostra.

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap