News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Dalla Giunta: la direttrice dell'Archivio nella commissione di Hall
Della Commissione indipendente chiamata a far luce sui cadaveri sepolti in epoca nazista nel cimitero della clinica psichiatrica di Hall in Tirolo farà parte anche un rappresentante della Provincia di Bolzano: la Giunta provinciale ha nominato Christine Roilo, direttrice dell'Archivio provinciale.
Prosegue l'opera di ricostruzione della vicenda dei resti rinvenuti nel cimitero dell'ospedale psichiatrico di Hall in Tirolo e risalenti al periodo della dittatura nazionalsocialista. Sono state 220 le persone sepolte tra il 1942 e il 1945, secondo le prime indicazioni alcune di loro potrebbero essere state vittime di un programma di eutanasia messo in atto dai nazisti. Tra le vittime figurerebbero anche sudtirolesi: in passato, infatti, le persone affette da disturbi psichiatrici venivano ricoverate nella casa di cura di Pergine in Trentino oppure in quella di Hall in Tirolo.
Il governatore tirolese Günther Platter ha concordato oggi con il presidente Luis Durnwalder che nella commissione indipendente incaricata di chiarire la terribile vicenda sará presente anche un rappresentante della Provincia di Bolzano. La Giunta ha deciso di inviare nella Commissione la storica Christine Roilo, direttrice dell'Archivio provinciale.
pf
Altri comunicati stampa di questa categoria
- "Ci ha lasciato un pastore dell'umanità e del dialogo" (21.04.2025)
- Appuntamenti per i media dal 21 al 27 aprile 2025 (17.04.2025)
- Salorno: lupa investita, i consigli degli esperti (16.04.2025)