News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
L’autonomia che cambia alla BPI “C.Augusta”
Questa mattina, venerdì 15 ottobre 2010, presso la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta” a Bolzano Oskar Peterlini in presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha presentato il volume da lui redatto “L’autonomia che cambia”.

Il nuovo assetto costituzionale italiano e le ripercussioni che questo mutato assetto comporta per le Regioni a statuto speciale, in particolar modo per la Regione Trentino-Alto Adige e le Province autonome di Trento e Bolzano viene illustrato con ricchezza di dettagli nel volume “L’autonomia che cambia”. L'opera è scritta da Oskar Peterlini, esperto in giurisprudenza ed economia, da politico ha ricoperto varie cariche a livello provinciale e regionale, prima di essere eletto senatore, carica che ricopre a tutt'oggi. In Parlamento Peterlini è anche membro della Commissione Affari Costituzionali e membro della Commissione istruzione e Beni culturali. Egli vanta, altresì, un prestigioso curriculum come referente universitario in Italia e all’estero. Nel volume “L’autonomia che cambia”, riassume precedenti studi da lui pubblicati a Vienna, introducento aggiornamenti e nuove riflessioni.
Sottolineando l'importanza dell'autonomia altoatesina il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha invitato la popolazione a leggerlo per poterne poi evidenziare aspetti nell'ambito di una successiva serata aperta al dibattito.
Il volume "L'autonomia che cambia" è disponibile per la consultazione ed il prestito presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, tel. 0471 264444, www.bpi.claudiaugusta.it
SA