News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Pubblicazione della nuova legge sul riordino dei comprensori

Viene pubblicata martedì 27 maggio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale che riordina le comunità comprensoriali dell'Alto Adige. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

Il testo della nuova legge provinciale numero 10 del 7 luglio, dal titolo "Modifiche della Legge provinciale 20 marzo 1991, n. 7, recante 'Ordinamento delle comunità comprensoriali' ", viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione  n.30 del 27 luglio. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione. 

La legge, presentata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, adegua al nuovo ordinamento dei Comuni, emanato con legge regionale, le norme sulle comunità comprensoriali e risponde anche a quanto previsto dalla riforma costituzionale 2001 e dalla legge Bassanini. È previsto tra l’altro un  ridimensionamento degli organi delle comunità comprensoriali, in cui devono sedere i sindaci.

Per la composizione del consiglio comprensoriale è decisivo il numero di abitanti dei Comuni membri (fino a 5.000 abitanti 1 rappresentante, tra 5.001 e 10.000 abitanti 2 rappresentanti e superiore a 10.000 abitanti 3 rappresentanti, 1 ulteriore rappresentante per il comune sede della comunità comprensoriale): questo ridurrà il numero di componenti dei vari organi delle comunità comprensoriali. Un’altra novità riguarda la possibilità per i cittadini di ricorrere contro le decisioni prese dagli organi delle comunità comprensoriali.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap