News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Comitato tecnico: ok al liceo Carducci e al Centro professionale Einaudi a Bolzano
Un parere positivo è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale per la costruzione della nuova sede del liceo classico "Carducci" e per i nuovi laboratori del Centro professionale "Einaudi" di Bolzano, nonché per la costruzione della palestra del centro scolastico "Falcone e Borsellino" di Bressanone e della nuova sede dei servizi di soccorso a Merano.
Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto esecutivo della nuova sede del liceo classico "Carducci" in via Manci a Bolzano. I costi, pari a circa 20 milioni di euro, sono stati giudicati adeguati dai tecnici provinciali. È prevista la demolizione dell'edificio esistente e la realizzazione di uno nuovo con 44mila metri cubi distribuiti su 31 aule, otto locali, una biblioteca, l'aula magna e due palestre. L'affresco di Luigi Senesi che orna l'attuale sede del liceo verrà staccato e trasferito sul nuovo edificio. Dopo il parere del Comitato tecnico, si può procedere al bando per l'appalto dei lavori, che presumibilmente dureranno tre anni.
Dal Comitato tecnico via libera anche al progetto esecutivo dei nuovi laboratori del Centro professionale "Einaudi" di via Santa Geltrude a Bolzano, costo stimato 18 milioni di euro. Il terzo progetto esecutivo di edilizia scolastica approvato riguarda la ristrutturazione della palestra del Centro scolastico "Falcone e Borsellino" di Bressanone. Per entrambe le opere possono partire ora i bandi di gara.
Infine è stato dato parere positivo al progetto preliminare per la costruzione della nuova sede delle organizzazioni di soccorso sull'area dell'ospedale di Merano. Il progetto prevede costi per 6,5 milioni di euro. Si passa ora al progetto esecutivo.
pf
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Consegna lavori studentato, conferenza stampa il 28 aprile (23.04.2025)
- Recupero di materiale da costruzione chiaramente regolamentato (22.04.2025)
- Risparmio casa: in arrivo importanti novità (16.04.2025)