News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Nuova barriera di contenimento lungo la Rienza, lunedì 19 il via ai lavori
Per bloccare il materiale trascinato dalla Rienza, prima che possa diventare un pericolo per Brunico, al confine con il Comune di Perca verrà realizzata una nuova barriera di contenimento. I lavori, coordinati dai tecnici dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, prenderanno il via lunedì 19 luglio.
La struttura, che tecnicamente viene definita un'opera di trattenuta per legname flottante, verrà realizzata lungo il fiume Rienza, nei pressi del confine tra i comuni di Brunico e di Perca. La nuova barriera di contenimento consentirà di mettere al riparo l'abitato del capoluogo pusterese dal rischio di esondazioni del corso d'acqua causate proprio dal deposito di materiale.
I lavori, coordinati dai tecnici dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, prenderanno il via lunedì 19 luglio, e si concluderanno nel 2011. La barriera, per la realizzazione della quale è previsto un investimento di 1,5 milioni di euro, verrà costruita con il finanziamento del fondo europeo FESR (sviluppo regionale) nel quadro del programma "Competitività regionale e occupazione".
"Durante lo svolgimento dei lavori - spiega Arturo Magno, dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est - saranno possibili alcuni disagi lungo la pista ciclabile che si trova nei pressi del cantiere, anche se cercheremo di fare il possibile per evitare una chiusura totale. In ogni caso, facciamo appello alla comprensione di abitanti ed escursionisti: si tratta di un'opera necessaria per la sicurezza di tutta la città di Brunico".
mb
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Consegna lavori studentato, conferenza stampa il 28 aprile (23.04.2025)
- Recupero di materiale da costruzione chiaramente regolamentato (22.04.2025)
- Risparmio casa: in arrivo importanti novità (16.04.2025)