News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Consegnato il nuovo edificio didattico all'istituto di agraria di Ora

Il maso didattico Happacherhof della scuola di agraria di Ora conta su una nuova struttura: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Hans Berger e Florian Mussner hanno consegnato oggi (22 aprile) l'edificio aziendale che ospiterà stalla, aule e magazzini dedicati alle attività pratiche, alle visite di altre scolaresche e alla ricerca con la LUB.

Consegnato il nuovo edificio didattico all'istituto di agraria di Ora

Iniziati nel gennaio 2009, i lavori si sono conclusi nel marzo scorso e oggi il nuovo immobile aziendale è stato consegnato alla scuola agraria di Ora. Nel moderno edificio a disposizione degli studenti, a est del maso didattico Happacherhof e direttamente raggiugibile dal vecchio immobile, trovano posto tra l'altro la stalla, un deposito per il fieno e una rimessa per i macchinari. Sono stati utilizzati sia i materiali tipici degli edifici storici (legno, lamiera) sia le tipologie dell'architettura locale (tetto a falde, rivestimento in legno). Al suo interno sono previste esercitazioni in tema di allevamento del bestiame e pratica agraria, esercizi per il progetto "fattoria scolastica" rivolto a bambini e studenti delle diverse scuole, formazione zootecnica, iniziative in collaborazione con la LUB.

Nella progettazione, ha sottolineato il presidente Durnwalder, "si è tenuto conto delle più innovative conoscenze per il corretto allevamento del bestiame e del programma didattico dell‘Istituto superiore agrario di Ora e si è voluto mettere gli studenti nelle condizioni migliori per avvicinarsi alla pratica." Il nuovo edificio didattico e aziendale è strutturato in tre corpi di fabbrica: il primo accoglie il tratto classi con la sala per docenti, la sala per la preparazione delle lezioni, la zona mungitura e il fienile con relativo silo per il mangime. Nel secondo corpo di fabbrica, collegato direttamente al primo, è sistemata la stalla per le vacche da latte, le vacche da riproduzione con i vitelli e nella zona posteriore vi sono i box per ovini maiali e cavalli. Il terzo corpo di fabbrica, inglobato parzialmente nel pendio, è composto dal magazzino per attrezzi e macchinari agricoli.

Durnwalder, Berger e Mussner hanno concluso la cerimonia con un sopralluogo. La progettazione della struttura, ha ricordato l'assessore ai lavori pubblici Mussner, "è stata eseguita all’interno della Ripartizione provinciale edilizia e servizio tecnico ed in tal modo vi è stato un notevole risparmio dal punto di vista economico. " I costi per la nuova stalla didattica si aggirano sui 2 milioni di Euro.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap