News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Commiato del Console generale di Germania

La collaborazione tra l’Alto Adige e le regioni tedesche, le questioni legate alle vie di collegamento e ai trasporti, gli scambi economici: sono alcuni dei temi trattati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (3 luglio) a Bolzano con il console generale di Germania a Milano, Axel Hartmann, giunto in visita di commiato.

Visita di commiato del console generale di Germania Axel Hartmann dal presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)

Dopo essersi confrontati sulla situazione politica in Germania e in Italia, Durnwalder e Hartmann hanno ricordato la buona collaborazione in corso in campo economico. "La Germania è un partner fondamentale per l'Alto Adige - ha spiegato il presidente Durnwalder - in maniera particolare nei settori dell'industria, dell'agricoltura e dell'artigianato. Grazie alla collaborazione con il console Hartmann non sono mancate le occasioni per migliorare e rafforzare i rapporti, utilizzando anche le opportunità offerte da iniziative e manifestazioni come ad esempio la Fiera internazionale di Bolzano".

Durnwalder si è poi soffermato sullo sviluppo dell'autonomia altoatesina, sulla situazione nei settori turismo e agricoltura e sulle strategie della Provincia nei prossimi cinque anni di legislatura. Nell'incontro a Palazzo Widmann si è parlato anche dell’importanza di ammodernare le vie di collegamento, a cominciare dall’asse ferroviario del Brennero, e della cooperazione sovraregionale tra l’Alto Adige e diverse regioni di Germania.

Axel Hartmann è stato Console germanico a Milano dal luglio 2006 con un’area di competenza che ha riguardato tutto il Nord: da Ventimiglia a Trieste, dal Brennero a San Marino. In quest'area vivono circa 30mila cittadini tedeschi, e vi trascorrono annualmente le ferie circa 8 milioni di germanici. Punti centrali dell'attività del Consolato di Milano sono lo sviluppo dei rapporti economici tra Italia e Germania, e il sostegno ad iniziative culturali comuni.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap