News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Delegazione del Burgenland studia l'autonomia altoatesina

Una delegazione del Consiglio provinciale del Burgenland guidata dal presidente Walter Prior ha fatto visita oggi (15 maggio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Negli anni si è consolidato il rapporto di cooperazione tra l'Alto Adige e il Land austriaco, che prevede anche un periodico scambio di esperienze a livello politico.

Luis Durnwalder con Walter Prior (Foto USP/Pertl)

Nel quadro degli scambi istituzionalizzati da anni tra le due realtà regionali, una delegazione del Consiglio provinciale del Burgenland ha fatto tappa a Palazzo Widmann. "Abbiamo discusso di come approfondire gli scambi culturali tra Alto Adige e Burgenland - spiega il presidente Durnwalder - e di come le nostre due realtà regionali affrontano le ripercussioni della crisi economica internazionale."

Buona parte del colloquio si è incentrata sull'utilizzo dei programmi di promozione dell'Unione europea: "I rappresentanti politici del Burgenland si sono informati di come la Provincia di Bolzano intende affrontare le novità avviate con il nuovo periodo UE 2007-2013 e come sta concretizzando i progetti di cooperazione transfrontaliera con Trentino e Tirolo", afferma Durnwalder. Il Presidente ha inoltre illustrato agli ospiti austriaci gli ultimi sviluppi nei rapporti con Roma e Vienna riguardo ad alcune importanti scadenze: la riforma federalista, l'aggiornamento dell'autonomia, il progetto di tunnel del Brennero. 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap