News / Archivio

News

Ferrovia, tratta Brunico-San Candido chiusa fino a giugno 2025

Procedono i lavori anche in bassa Val Pusteria. Alfreider: "Solo un sistema ferroviario solido può generare valore aggiunto significativo, capacità più elevate e tempi di percorrenza più brevi".

BRUNICO (USP). Procedono i lavori di ammodernamento della ferrovia della Val Pusteria, grazie a cui si dovrebbe riuscire a garantire un tempo di percorrenza di 15 minuti minore rispetto a prima, oltre a una maggiore sicurezza ai passeggeri. I lavori per la linea nella bassa Val Pusteria sono in corso da diverse settimane.

A partire da lunedì 14 aprile e fino a lunedì 2 giugno 2025, sarà chiusa anche la linea ferroviaria dell’alta Val Pusteria, da Brunico a San Candido. Il gestore della rete ferroviaria italiana RFI utilizzera` questo periodo per eseguire lavori di ammodernamento, interventi tecnici e di sicurezza sulla linea esistente. Inoltre, verra` installato il Sistema europeo di controllo dei treni (ETCS). Infine, saranno sostituite le linee aeree.

L'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider delinea l'obiettivo che viene perseguito con i lavori in corso: "La ferrovia e` la spina dorsale del trasporto pubblico, perche´ solo un sistema ferroviario solido puo` generare un valore aggiunto significativo, con capacita` piu` elevate e tempi di percorrenza piu` brevi. Per questo motivo stiamo investendo oggi nella mobilita` di domani per la Val Pusteria".

La linea ferroviaria della bassa Val Pusteria, tra Fortezza e Brunico, rimarrà chiusa fino a sabato 13 dicembre 2025 (come comunicato dall'USP qui). Al termine dei lavori, la ferrovia si snoderà da Bressanone Nord, attraversando una galleria di 796 metri e un ponte di 189 metri sull'Isarco.

Per tutto il periodo dei lavori e delle chiusure sara` attivo un servizio autobus sostitutivo. Non e` possibile trasportare le biciclette sugli autobus sostitutivi.

gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Fotos

Weitere Fotos

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap