Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Natura, paesaggio e mobilità: dall'Alto Adige spunti per politiche ecosostenibili

    A delegazioni di vari paesi, nell’ambito del viaggio informativo su politiche all’insegna della sostenibilità ambientale organizzate dall’ International Learning Forum dell’organizzazione internazionale del lavoro ILO (International Labour Organization), le Ripartizioni natura e paesaggio e Mobilità hanno illustrato interventi, misure e progetti.

  • Lunedì 18 seduta breve di Giunta senza conferenza stampa - Venerdì 22 i risultati della "due giorni" a porte chiuse

    Lunedì 18 aprile la seduta della Giunta provinciale si interrompe alle 10.30 per dare modo al presidente Luis Durnwalder di intervenire a Innsbruck alla cerimonia di avvio della terza fase del progetto del tunnel di base del Brennero. Non è prevista la consueta conferenza stampa. Venerdì 22 verranno invece illustrati ai media i risultati della "clausura" di Giunta.

  • Lavoro dipendente e retribuzioni - 2009 - ASTAT

    In occasione dell’Equal pay day (Giornata dell’equità salariale tra uomo e donna), che ricorre il 15 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) può essere verificato che un differenziale retributivo tra generi (gender pay gap) sicuramente esiste. Il differenziale retributivo a sfavore delle donne è maggiormente influenzato dai fattori "settore di attività", "età" e "qualifica professionale".

  • Condizioni bancarie - Situazione al 31.12.2010 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che nel 4° trimestre 2010 il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile ha fatto registrare una flebile ripresa, attestandosi su un valore medio del 3,1%. Quest’ultimo, sebbene registri una diminuzione di 0,27 punti percentuali rispetto al valore rilevato nello stesso periodo del 2009 (3,4%), è leggermente aumentato, se confrontato col dato relativo al primo trimestre 2010 (2,9%). Sostanzialmente stabili invece il tasso sui conti correnti ordinari e il tasso annuo nominale (TAN) medio sui certificati di deposito a 18 mesi.

  • Seminario informativo del Fondo Sociale Europeo

    Saranno messi a disposizione da parte del Fondo Sociale Europeo per la formazione e l’aggiornamento professionale nel periodo 2011/2012 25 milioni di euro. Le procedure per accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo sono state illustrate questa mattina a Palazzo Widmann nel corso di un seminario informativo.

  • Corso di preparazione per coppie aspiranti all’adozione

    Il Servizio sviluppo personale della Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza un corso (in lingua italiana) di preparazione per coppie aspiranti all’adozione articolato in due moduli che si svolgerà in maggio/giugno ed in ottobre/novembre presso la “Haus der Familie – Casa della famiglia” di Stella presso Soprabolzano.

  • Itinerari di mountain bike: siglato l'accordo tra contadini e operatori turistici

    Grazie alla mediazione dell’assessore provinciale Hans Berger è stato siglato oggi (15 aprile) a Bolzano l’accordo quadro tra l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche e l’Unione agricoltori che regola gli itinerari per mountain bike e che risolve una questione che si trascinava da dieci anni.

  • Un anno dall'inizio dei lavori: Mussner nel cantiere della circonvallazione nordovest di Merano

    A un anno dall’inizio dei lavori della circonvallazione nordovest di Merano l’assessore provinciale Florian Mussner ha fatto il punto della situazione con un sopralluogo. "Tutti i cantieri stanno rispettando la tabella di marcia e possiamo quindi prevedere il completamento del primo lotto entro la fine del 2012", sintetizza Mussner.

  • Anno sabbatico e riduzione d'orario per il personale docente

    Anno sabbatico e riduzione d’orario nei tre anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione di anzianità.

  • Senso unico durante la notte lungo la strada della Val Gardena a Laion dal 19 al 23 aprile

    Dal 19 al 23 aprile sono previsti lavori notturni nelle gallerie della strada della Val Gardena che da Chiusa porta verso Pontives. Il traffico si svolgerà quindi a senso unico alternato.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su