Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Dalla Giunta: nuova segnaletica internazionale in montagna

    Anche la segnaletica di montagna è stata tra i temi al centro della seduta a porte chiuse della Giunta provinciale. Il presidente Durnwalder prosegue nella trattativa con il ministro Fitto sui cartelli bilingui e ne discuterà con la Giunta prima della firma di un’intesa, ma intanto l’esecutivo provinciale ha approvato nuovi materiali e nuovi colori per la cartellonistica sui sentieri, uniformandosi agli standard internazionali.

  • Dalla Giunta: targhe agli ossari, proposte per il bassorilievo in mostra

    Lunedì 2 maggio nell’area degli ossari di Colle Isarco e Burgusio verranno collocate le targhe esplicative: lo ha deciso oggi (22 aprile) la Giunta provinciale durante la seduta straordinaria. Per l’ossario di San Candido, non essendo l’area circostante di proprietà provinciale, si deve attendere l’autorizzazione delle autorità statali competenti.

  • Dalla Giunta: nessun taglio nel settore dell'istruzione

    La Provincia di Bolzano è una delle poche che non ha tagliato i fondi nel settore scolastico: nella clausura la Giunta ha confermato questo impostazione e discusso lo sviluppo del settore dopo la riforma delle superiori.

  • Dalla Giunta: novità per edilizia abitativa, risanamenti, risparmio energetico

    I futuri interventi nel settore della casa, una delle priorità della Giunta provinciale, sono stati perfezionati nel corso della seduta a porte chiuse conclusa oggi (22 aprile) a Bolzano. Il presidente Luis Durnwalder e i vicepresidenti Christian Tommasini e Hans Berger hanno illustrato i principali temi affrontati.

  • Dalla Giunta: ddl su caccia, agricoltura e transgenico

    Il marchio ogm-free dell’Alto Adige viene mantenuto grazie all’adeguamento della legge provinciale alle direttive UE: la Giunta ha deciso nella seduta a porte chiuse di ieri e oggi (22 aprile) le necessarie modifiche legislative oltre ad altre disposizioni nei settori agricoltura, foreste e caccia.

  • Dalla Giunta: accelerare i lavori per la permuta sulle aree militari

    Nei prossimi anni verranno trasferite aree militari dismesse alla Provincia, che in cambio costruirà alloggi di servizio per militari nelle caserme. "Vogliamo accelerare il programma e la Giunta ha deciso di reperire nuovi finanziamenti per poter disporre di nuove aree da mettere a disposizione dei Comuni", ha riferito il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: punti fermi della nuova legge urbanistica

    Il disegno di legge sull’urbanistica ha occupato buona parte dei lavori della giunta straordinaria. Il ddl dell’assessore Michl Laimer si sviluppa lungo alcuni punti fermi precisi: l’adeguamento della legge ai mutamenti nella società, le procedure accorciate, un’attenzione alle direttive quadro generali più che ai casi singoli.

  • Dalla Giunta: riduzione della burocrazia, stabile il bilancio finanziario

    Le procedure burocratiche dell’Amministrazione provinciale saranno ridotte del 20%: tra ieri e oggi (22 aprile) la Giunta provinciale ha discusso nella seduta a porte chiuse a Bolzano le proposte e gli interventi per raggiungere questo obiettivo. È stata avviata anche la discussione sullo sviluppo del bilancio provinciale, che presenta un andamento stabile. Non è prevista una manovra di assestamento.

  • Acquisto di immobile e parco eolico al Brennero: la Giunta respinge le critiche

    Le speculazioni dell’opposizione sull’esproprio di un immobile in via Renon a Bolzano e sul progettato parco eolico al Brennero danno adito a teorie singolari e disparate, sulle quali prende posizione la Giunta provinciale respingendo ogni critica: "In entrambi i casi ci siamo attenuti a tutte le normative, comprese quelle che ci vietano di trattare società fiduciarie diversamente da altre."

  • “Bicintreno“: trasporto limitato

    Lunedì di Pasqua a livello nazionale si svolge la "Giornata Nazionale Bicintreno“, un’iniziativa congiunta di Trenitalia e della Fiab - Federazione italiana amici della bicicletta. Anche in provincia di Bolzano sarà possibile portare con sè gratuitamente la bici viaggiando su alcuni treni Trenitalia, ma in modo limitato.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su