Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Laives e Vandoies: parere positivo per due progetti stradali

    Il progetto per impianti tecnici nella galleria nei pressi di Laives della variante alla SS 12 Bronzolo-Bolzano ed il progetto per la circonvallazione di Vandoies di Sopra nell’ambito dei lavori di sistemazione della statale della Pusteria SS 49 nel tratto di collegamento con l’auostrada del Brennero a Brunico sono stati trattati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, 9 maggio 2011.

  • Servizio Strade Pusteria: risanamento muri a S.Lorenzo e Monguelfo

    Giovedì prossimo 12 maggio 2011 gli addetti sel Servizio strade della Pusteria avviano i lavori di risanamento di muri presso il sottopasso ferroviario alla statale della Val Badia in località Floronzo nei prssi di San Lorenzo di Sebato. Sono già in corso, invece interventi di risanamento ai muri di sostegno della statale della Val Pusteria a Monguelfo.

  • Upload 2011: 17 gruppi in pre-finale

    Sono oltre 50 gli iscritti residenti in Trentino, Alto Adige e Tirolo che si sono posizionati nella prima metà della classifica generale, nonostante una concorrenza sfrenata tra band e musicisti provenienti da tutta Italia ed Europa. 17 i pre-finalisti che saranno impegnati nell’audizione il 10 giugno 2011 per poi accedere alla finale l’11 giugno.

  • Tel: Nuovo punto di raccolta per il Servizio strada

    Un nuovo punto di raccolta per il Servizio Strade della Provincia sarà realizzato in località Tel nel comune di Parcines. I relativi lavori sono stati asseganti oggi, martedì 10 maggio 2011, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Provinciale Castelrotto-Ponte Gardena: interventi paramassi

    Un ampio tratto della strada provinciale SP 24 tra Castelrotto e Ponte Gardena sarà messo in sicurezza. I lavori per la costruzione di barriere paramassi sono stati assegnati oggi, martedì 10 maggio 2011, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Strada statale di Val d'Ega (SS 241): lavori di pulizia in galleria

    Nelle prossime notti, da domani 11 maggio fino al 14 maggio 2011, lungo la strada statale per della Val d’Ega (SS 241) saranno effettuati lavori di pulizia della galleria Campegno a Cornedo.

  • Depurazione in alta montagna da ottimizzare

    Nell’ambito del convegno "Funzione e gestione di depuratori presso rifugi alpini" organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, oggi, martedì 10 maggio 2011, poco meno di una trentina di gestori di rifugi si sono informati sugli aspetti giuridici, ecologici e tecnici della depurazione delle acque. Migliorare manutenzione e dotare alcuni rifugi di impianti di depurazione.

  • Valli Martello e Sarentino: nel suolo scarsa presenza di sostanze organiche dell'atmosfera

    La Provincia di Bolzano partecipa ad un progetto di ricerca dell’Università di Darmstadt finanziato dalla Società di Ricerca Tedesca volto ad individuare la presenza nel terreno di aree alpine di sostanze organiche provenienti dall’atmosfera con pioggia e neve o per deposito diretto. Le valli altoaesine oggetto della ricerca, Martello e Sarentino, risultano ad una prima valutazione poco interessate dalla presenza di tali sostanze.

  • Scienze della Formazione e abilitazione all’insegnamento: le novità per l'autunno

    Nell’anno 2011/2012 il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria della Libera Università di Bolzano presso la sede di Bressanone sarà offerto per la prima volta con la formula quinquennale. Contemporaneamente partirà anche il “Corso di Tirocinio Formativo Attivo” che in un anno formerà gli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur ha approvato le novità nella seduta di ieri, 9 maggio.

  • Pacchetto clima: Laimer illustra il piano giovedì 12

    Ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2, coprire il residuo fabbisogno con fonti sicure, pulite e in loco: sono questi gli obiettivi a cui punta la Giunta provinciale con il varo del pacchetto di misure per il clima. L’assessore Michl Laimer, promotore del piano, ne illustra i contenuti fondamentali giovedì 12 a Bolzano.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su