Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato di sorveglianza FESR 2007-13: destinati sinora oltre 50 milioni di euro

Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione" si è riunito questa mattina (31 maggio) a Palazzo Widmann a Bolzano. Destinati sinora per i progetti oltre 50 milioni di euro.

Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano, la seduta del Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione” FESR 2007-2013.

Nel corso della seduta di oggi sono stati trattati, tra l’altro, la presentazione dello stato di attuazione del programma e previsioni, la presentazione del rapporto annuale di esecuzione 2010 e la relazione sulle attività di informazione e pubblicità.

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) si prefigge di Rafforzare il peculiare modello di sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano, basato sull’interdipendenza dei settori, sulla capacità di innovare e sulla priorità attribuita agli interessi ambientali rispetto a quelli a carattere prettamente economico.

Gli obiettivi operativi del FESR sono lo sviluppo della ricerca industriale e delle conoscenze nell’ambito di alcuni specifici cluster economici di particolare importanza per la Provincia; l’incremento degli investimenti nella ricerca e sviluppo (R&S) e nell’innovazione da parte delle piccole e medie imprese (PMI); garantire una copertura omogenea del territorio con banda larga e con segnali digitali, anche mediante lo sviluppo di nuove tecnologie e lo sviluppo di nuovi servizi veicolati mediante le ICT.

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per quanto riguarda l’Alto Adige può contare su di un budget di oltre 74 milioni di euro che derivano per il 35% dal bilancio dell’Unione Europea, per il 45% dallo Stato e per il 20% so tratta di fondi messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Sino ad ora sono stati destinati oltre 50 milioni di euro per specifici programmi.

Al termine della seduta, alle ore 15,00, il Comitato si recherà quindi in visita alla stazione idrometrica del Talvera, finanziata dal programma dell'Unione Europea, che si trova presso il Ponte di S. Antonio a Bolzano.

Per ulteriori infromazioni sull'attività del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) si può consultare il sito:
www.provincia.bz.it/europa/it/sviluppo-finanziamenti/fesr.asp.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su