Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto rifiuti, siglati gli accordi per la semplificazione

Esonerare 17mila imprese altoatesine dall'obbligo di iscriversi all'albo nazionale gestori ambientali per il trasporto dei propri rifiuti, evitando così di gravare in maniera eccessiva dal punto di vista finanziario e burocratico sulle spalle delle aziende. Questo l'obiettivo degli accordi sottoscritti questo pomeriggio (30 maggio) dal presidente Luis Durnwalder assieme a Bauernbund, Coldiretti, Consorzio dei Comuni e associazioni di categoria del mondo economico.

Accordo sulla semplificazione del trasporto di rifiuti: Luca Rossi, Arno Kompatscher, Luis Durnwalder e Leo Tiefenthaler

Gli accordi garantiscono a 17mila aziende altoatesine, per buona parte del settore agricolo, la possibilità di trasportare rifiuti propri senza dover per forza ottemperare l'obbligo sancito dalla normativa nazionale dell'iscrizione nell'apposito albo. "Dal punto di vista finanziario - spiega il presidente Luis Durnwalder - l'iscrizione significherebbe, per ogni impresa, versare 250 euro per l'iscrizione più altri 50 euro all'anno, mentre dal punto di vista burocratico ciò vorrebbe dire aumentare ulteriormente il carico sulle spalle delle aziende. Per questo motivo abbiamo deciso di sottoscrivere gli accordi per la semplificazione del trasporto dei rifiuti". Le due intese sono state siglata oggi pomeriggio (30 maggio) a Palazzo Widmann.

La prima, sottoscritta dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dai presidenti di Bauernbund (Leo Tiefenthaler), Coldiretti (Luca Rossi) e Consorzio dei Comuni (Arno Kompatscher), prevede che gli imprenditori agricoli che trasportano i propri rifiuti considerati non pericolosi e quelli assimilati ai rifiuti urbani, siano esentati dall'obbligo di iscrizione nell'albo nazionale gestori ambientali. Il contenuto dell'accordo è valido anche per chi trasporta quattro volte l'anno i propri rifiuti pericolosi ad un centro di raccolta pubblico o ad un circuito organizzato di raccolta se la quantità di ogni trasporto giornaliero non eccede i 30 kg. o i 30 litri (il tetto annuo è di 100 kg. o 100 litri). Gli imprenditori agricoli, inoltre, saranno esonerati dalla dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD) e potranno sostituire il registro dei rifiuti con la conservazione dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Il secondo accordo che, analogamente al primo, prevede l'esenzione dall'obbligo di iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali per gli imprenditori che trasportano i propri rifiuti non pericolosi e quelli assimilati ai rifiuti urbani, è stato sottoscritto dalla Provincia, dal Consorzio dei Comuni e da una serie di associazioni del mondo economico (APA, CNA, Assoimprenditori, Associazione albergatori, Unione commercio turismo servizi). "Con questi accordi - conclude Durnwalder - si semplificano le procedure amministrative a carico delle imprese, ma non solo. Le parti, infatti, si impegnano a creare un sistema integrato di gestione dei rifiuti che riesca a garantire la sicurezza nella raccolta dei rifiuti, un corretto smaltimento degli stessi e una maggiore efficienza nei controlli".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su