Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: discussione sull'IPES per patto di stabilità e manutenzione

Come applicare all'Istituto per l'edilizia sociale il patto di stabilità, e quali lavori di manutenzione, in futuro, dovranno essere a carico dell'IPES o degli inquilini? Questi due degli argomenti trattati oggi (30 maggio) dalla Giunta provinciale: una decisione verrà presa solo dopo la relazione finale dell'assessore all'edilizia abitativa Christian Tommasini.

L'argomento è in agenda da tempo: a carico di chi dovranno essere, in futuro, i lavori di manutenzione all'interno degli alloggi IPES? A carico dell'Istituto, e dunque delle casse di Palazzo Widmann, oppure a carico dei singoli inquilini? Una risposta definitiva non è ancora arrivata, ma la Giunta provinciale ha ripreso a discutere l'argomento. "Innanzitutto - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - bisogna chiarire con precisione quali saranno i piccoli lavori di manutenzione a carico degli inquilini: su questo punto non vogliamo che ci siano dubbi, e dunque verranno elaborati dei criteri molto precisi".

Di questo si occuperà l'assessore all'edilizia abitativa Christian Tommasini, che dovrà anche relazionare la Giunta provinciale sulle modalità di applicazione del patto di stabilità all'IPES. "Si tratta di sfruttare al meglio le sinergie tra Provincia e Istituto - ha concluso Durnwalder - per capire dove poter risparmiare risorse. Pensiamo soprattutto alla possibilità che parte del personale passi alla Provincia, ma è necessario fare prima le opportune valutazioni dal punto di vista organizzativo e giuridico".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su