Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori pubblici in Pusteria: funzionari Dipartimento incontrano i rappresentanti dei Comuni

I tecnici del Dipartimento lavori pubblici in un recente incontro con i rappresentanti dei Comuni della Val Pusteria hanno discusso del programma di opere pubbliche per la vallata. Al centro del colloquio i collegamenti alla rete provinciale di banda larga, le misure contro le code e l'appalto di lavori pubblici.

Tecnici del Dipartimento lavori pubblici a colloquio con i rappresentanti dei Comuni della Val Pusteria (FOTO: USP/B.Ferdigg)

I rappresentanti dei Comuni e della Comunità comprensoriale della Val Pusteria, in vista del completamento previsto entro il 2013 della rete a banda larga a livello provinciale, sono stati sollecitati dal direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March a collaborare strettamente con l'Ufficio infrastrutture per quanto attiene gli interventi di scavo. In tal modo si può sicuramente risparmiare tempo e risorse, come ha sottolineato il direttore Marco Springhetti. Per il Dipartimento lavori pubblico tre sostanzialmente i possibili modi di provvedere alla posa dei cavi: lungo la strada statale, lungo i gasdotti della SNAM e lngo la tratta ferroviaria fino a San Candido.
A tal proposito i Comuni di Falzes e di Sesto hanno fatto presenti lavori di costruzione già in corso per la realizzazione di altri progetti che potrebbero essere utilizzati per combinare la posa dei cavi per la banda larga.
Nel comune di Terento , come hanno annunciato i tecnici del Dipartimetno lavori pubblici, il collegamento alla rete di banda larga Vandoies di Sotto-Terento dovrebbe essere realizzato ancora quest'anno, mentre sono in corso lavori preparatori per il collegamento della Val di Fundres chiesta dal sindaco di Vandoies.

Parlando del problema delle code che vengono a crearsi in punti cruciali (incrocio Valle Aurina-Brunico, accesso autostradale a Varna ed incroci tra Monguelfo e Dobbiaco), sollevato dal presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria, Roland Griessmair, Gustavo Mischi, direttore dell'Ufficio tecnico strade nord-est, ha fatto presente che una volta conclusi i lavori di adeguamento della strada statale della Pusteria si otterrà maggiore scorrevolezza del traffico con conseguente maggiore qualità di vita per le località della valle.
Per quanto attiene l'incrocio Valle Aurina-Brunico è già in fase di predisposizione uno studio di viabilità su incarico del Dipartimento lavori pubblici, mentre per le code all'imbocco autostradale la Provincia è alla ricerca di soluzioni a livello locale.
In particolare, come ha riferito il direttore del Dipartimento, Josef March, il "gruppo di lavoro per le code" insediato dal Dipartimetno lavori pubblici, dove sono rappresentati anche l'Alto Adige Marketing, la Ripartizione turismo e la Società Autobrennero, stanno vagliando soluzioni a breve termine per porre rimedio alle codesoprattuto in concomitanza con i fine settimana di cambio ospiti.
Altro tema in discussione l'appalto di lavori pubblici. Prima dell'8 giugno 2011, data di entrata in vigore delle disposizioni esecutive, sarà messo a disposizione delle amministrazioni un vademecum, elaborato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni, sulle novità contenute nel Codice per gli appalti di lavori pubblici.
Il direttore di Dipartimento March ha rivolto un appello ai Comuni di appaltare lavori secondo la modalità dell'offerta economicamente più vantaggiosa che prevede una serie di standard qualitativi che favorisce così l'accesso di ditte serie.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su