Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I Comuni si mobilitano: scambio di esperienze dei 21 Comuni altoatesini

I rappresentanti dei 21 Comuni altoatesini che aderiscono al progetto Interreg Italia Austria "I Comuni si mobilitano" sostenuto dalla Ripartizione Mobilità della Provincia, si sono incontrati di recente presso Castel Cornedo per uno scambio di esperienze.

I Comuni si mobilitano: scambio di esperienze dei rappresentanti dei 21 Comuni altoatesini a Castel Cornedo.

"Il progetto Interreg 'I Comuni si mobilitano' dimostra come, a piccoli passi e anche con risorse limitate si riesca a fare moltissimo per promuovere la mobilità dolce“, come pone in evidenza l'assessore alla mobilità Thomas Widmann. "Il progetto", come prosegue l'assessore, "punta in particolar modo sulla messa in rete e sullo scambio tra i partner di progetto, i rappresentanti comunali e i consulenti per la mobilità, alla ricerca di idee e progetti innovativi per ridurre il traffico ed aumentare l'utilizzo dei mezzi di trasporto sostenibili". 
L'incontro dei rappresentanti dei 21 Comuni dell'iniziativa è stato aperto dal direttore della Ripartizione Mobilità, Roberto Rubbo, che ha sottolineato il valore dei saperi accumulati per esperienza.
Günther Burger, direttore dell’Ufficio trasporto persone della Provincia, ha esposto le novità nel campo del trasporto pubblico locale, caratterizzato dall’introduzione del cadenzamento Alto Adige e da un rilevante miglioramento qualitativo grazie agli ingenti investimenti in infrastrutture e materiale rotabile degli ultimi anni.
Il prossimo grande passo è atteso per il 2012, con l’introduzione del nuovo Abbonamento Alto Adige.
La responsabile del progetto,  Karin Canini ha proposto un quadro d’insieme del progetto, seguito dagli interventi di Franziska Mair (Ecoistituto) che ha parlato del progetto “Giornata senza auto”, che si svolge ogni anno il 22 settembre, di Hansjörg Alber, vicesindaco di S. Martino in Passiria, sulle esperienze pratiche del proprio Comune a questo riguardo, e di Maria Gufler che ha tracciato un quadro riassuntivo delle iniziative nel campo della mobilità elettrica. I rappresentanti dei 21 Comuni hanno, quindi, discusso i contenuti delle relazioni scambiandosi esperienze ed idee nuove.  

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su