Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner sulla Giornata del Sollievo

Domenica 29 maggio, si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore che aiutano i pazienti ad affrontare le problematiche connesse alla malattia. Anche quest’anno l’Assessorato alla Sanità e alle politiche sociali della Provincia aderisce all'iniziativa. Di seguito alcune riflessioni dell'assessore Richard Theiner.

"Per l'assistenza ai malati in fase terminale con l'organizzazione della "rete provinciale” per le cure palliative e la terapia del dolore" è stata elaborata una programmazione ad hoc. E’ mio obiettivo puntare molto sull’assistenza territoriale, perché sono convinto prosegue Theiner che l’assistenza domiciliare al malato terminale rappresenti un punto cruciale nell’assistenza dei malati terminali.
In Alto Adige sono già stati raggiunti gli standard di posti letto per abitante previsti dai parametri ministeriali (dai 5 ai 6 posti letto ogni 100.000 abitanti). Due strutture cliniche stazionarie sono presenti a Bolzano  e Merano. A Bolzano il reparto di G3 dell’Ospedale di Bolzano dal gennaio 2011 è stato trasformato in “Centro residenziale per le cure palliative-hospice” che a breve sarà sottoposto a migliorie strutturali; a Merano vi è la casa di cura convenzionata "Martinsbrunn". Entrambe le strutture dispongono di 12 posti letto e sono anche disponibili 3 posti letto per day hospital.
Mancano invece piccole unità nei comprensori sanitari di Brunico e di Bressanone, la cui realizzazione è prevista per i prossimi anni e che disporranno di  3-5 posti letto.
L'assessorato sta investendo in risorse umane ed economiche per la creazione dei "team palliativi multidisciplinari " che andranno ad operare in tutta la Provincia e per lo sviluppo ed il potenziamento delle cure domiciliari. Lavoriamo affinché il ruolo del medico di medicina generale assuma sempre maggiore importanza in questo ambito. Il rapporto di fiducia, sia sotto l’aspetto medico/professionale sia relazionale che lo lega al paziente ed ai suoi familiari facilita il raggiungimento di notevoli risultati.
In Alto Adige oltre 2000 persone ogni anno affrontano la fase terminale di una malattia e la maggior parte di loro necessita di piani personalizzati di cura e di assistenza in grado di garantire la migliore qualità di vita durante gli ultimi mesi."
In riferimento alla richiesta di alcuni cittadini di Bolzano di creare un "Hospice" per le cure palliative, che a tal fine hanno indetto di recente una raccolta di firme, l’assessore Theiner, trattandosi di strutture che ricadono nelle competenze dei Comuni, ha espresso la volontà di prendere contatti con il Comune di Bolzano assieme ai promotori. 
Coglie, inoltre, l'occasione della Giornata Nazionale del Sollievo perringraziare tutte le persone che si occupano di persone gravemente malate.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su