Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Programmi costruzione nel Salto-Sciliar

L'assessore provicniale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme ai rappresentanti della Comunità comprensoriale Salto -Sciliar e del Comune di Bolzano si è intrattenuto nei giorni scorsi sul programma delle opere da realizzare.

Visita al cantiere per la nuova clinica a Bolzano: l'ass. Mussner con i rappresentanti della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar e del Comune di Bolzano

Dopo un sopralluogo presso il cantiere per la nuova clinica a Bolzano, struttura importante per l'intera comunità, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Forian Mussner ha sollecitato i rappresentanti della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar ed del Comune di Bolzano, in vista del completamento previsto entro il 2013 della rete a banda larga a livello provinciale, di collaborare strettamente con l'Ufficio infrastrutture per quanto attiene gli intervetni di scavo. In tal modo si può sicuramente risparmiare tempo e risorse, come ha sottolineato l'assessore.
Il direttore della Ripartizione Servizio strade, Paolo Montagner, ha spiegato che si provvederà nel migliore modo possibile alla manutenzione del manto stradale sulla rete provinciale; in considerazione dell'esiguità dei fondi disponibili non ovunque sarà possibile eseguire asfaltature ex novo. Anche quest'anno, come ha annunciato saranno rinnovata la segnaletica a terra di passaggi pendonali.
Parlando dei progetti del Dipartimento lavori pubblici, l'assessore Mussner ha ricordato che l'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia nell'ambito del progetto statale "Carg" sta collaborando alla mappatura geologica del territorio altoatesino al fine di redigere i piani delle zone a rischio nei vari comuni.
Come ha annunciato, ancor prima dell'8 giugno 2011, data di entrata in vigore delle disposizioni esecutive, sarà messo a disposizione delle amministrazioni un vademecum sulle novità negli appalti di lavori pubblici, elaborato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni.
Per quanto attiene le opere in programma nei vari comuni, nel comune di Sarentino saranno proseguiti i lavori nella nuova galleria lungo la statale (SS 508). I lavori dovrebbero essere appaltati in giugno e dovrebbero partire ancora quest'anno.

I rappresentanti dei Comuni di Nova Ponente, Cornedo e Nova Levante hanno proposto la costruzione in tempi brevi di una rotatoria e di un marciapiedi lungo la statale della Val d'Ega (SS 241) nelle vicinanze della stazione degli autobus. All'inizio del 2012 dovrebbero essere appaltati i lavori per la costruzione del marciapiedi con relativa illuminazione.

Nel comune di San Genesio grande importanza riveste il miglioramento delle strade per Avigna e Valas. Il Dipartimento lavori pubblici intende intervenire su queste arterie stradali nei prossimi anni.

Per quanto attiene le opere da realizzare nei comuni di Ortisei, S.Cristina e Selva Gardena per la banda larga vi sarà a breve un incontro con i sindaci. Si pensa ad un utilizzo del traccao della ciclabile.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su