Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si svolgerà nei Giardini di Castel Trauttmansdorff il concorso per giovani giardinieri

Il prossimo 31 maggio si terrà il decimo anniversario del concorso per giovani giardinieri, organizzato dalla Scuola per Frutti-, Viti-, Orto- e Floricoltura di Laimburg, in collaborazione con l’Associazione dei giovani giardinieri dell’Alto Adige, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. A partire dalle ore 9, le squadre partecipanti si cimenteranno in sfide teoriche e pratiche nel campo del giardinaggio.

Si tratta della decima edizione della competizione professionale e, in occasione di questo importante anniversario, come teatro dell’evento sono stati scelti i Giardini di Castel Trauttmansdorff che, non solo costituiscono uno scenario perfetto, ma anch’essi festeggiano il loro primo compleanno a due cifre!

Per celebrare al meglio il primo decennio del concorso, 3 squadre si affronteranno martedì 31 maggio, dalle ore 9, cimentandosi in complesse sfide pratiche e teoriche di floristica e giardinaggio: le stazioni della gara saranno dislocate nell’intera area botanica e sarà quindi essenziale, per i partecipanti, familiarizzare con l’ambiente dei Giardini.

Libera da pressioni e spirito di competizione, la futura generazione di giardinieri dovrà confrontarsi con 10 prove appartenenti alle più svariate discipline: botanica, conoscenza delle specie, tecniche d’irrigazione, concimazione, tutela delle piante e molto altro.

Per Klaus Messmer, direttore tecnico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, il concorso rappresenta un’ottima opportunità, sia per invitare i giovani giardinieri a osservare da vicino la realtà dei Giardini, sia per mostrare loro la complessità di questa professione, nonché richiamare l’attenzione sulla ricorrenza del primo anniversario a due cifre dei Giardini. Il compleanno sarà debitamente festeggiato con le celebrazioni del 16 giugno 2011 e l’inaugurazione di un’attrazione unica: il “Regno sotterraneo delle piante”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su