Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La scoperta della sostenibilità”: conferenza al Museo di Scienze Naturali (20 maggio)

Ulrich Grober, giornalista e saggista, illustrerà (in lingua tedesca) la genesi del concetto di sostenibilità, dipanandolo dalle ambiguità che a volte lo circondano. Appuntamento venerdì 20 maggio 2011, ore 18, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. L’ingresso è libero.

Il concetto di “sostenibilità” è vittima oggi di un imperversante svuotamento. Di “sostenibilità” si parla spesso in termini inappropriati, tanto che questa idea rischia di perdere la sua originale portata.

In questa conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano venerdì 20 maggio, con inizio alle ore 18, il giornalista e saggista Ulrich Grober illustrerà il suo viaggio alla (ri)scoperta della sostenibilità.

Grober ha studiato la storia di questo concetto fin dalla sua genesi nella silvicoltura mitteleuropea del ‘700, giungendo a definirlo attraverso la opposta nozione di “collasso” e recuperandone così la profondità originaria. La sua relazione aiuterà il pubblico a distinguerla dalla pseudo-sostenibilità oggi tanto in voga.

Nato in Germania nel 1949, Ulrich Grober ha all’attivo diversi volumi, tra cui “Die Entdeckung der Nachhaltigketi – Kulturgeschichte eines Begriffs” (La scoperta della sostenibilità – Storia culturale di un concetto), apparso nel 2010.

La conferenza avrà luogo in lingua tedesca e la partecipazione è aperta a tutti.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su