Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liste d'attesa: gruppo di lavoro discute il pacchetto di misure per ridurle

Medici, infermieri, associazioni, sindacati: tutti attorno ad un tavolo con l'assessore alla sanità Richard Theiner per discutere il pacchetto di misure che sarà presentato prossimamente in Giunta provinciale per ridurre le liste d'attesa. "L'obiettivo comune è quello di accorciare i tempi d'attesa - sottolinea Theiner - e lo potremmo raggiungere solo lavorando tutti assieme".

La prima riunione del gruppo di lavoro sulle liste d'attesa

"Dobbiamo garantire un'assistenza sanitaria adeguata - prosegue l'assessore Richard Theiner - non solo nei casi cosiddetti acuti, ma anche in quelli di routine". Ciò significa impegnarsi a fondo per ridurre i tempi d'attesa, in alcuni casi ancora eccessivi, che i pazienti devono osservare prima di effettuare una visita o una terapia. "Si tratta di una grande sfida per tutta la sanità altoatesina - commenta Theiner - anche perchè le cause principali delle liste d'attesa troppo lunghe non sempre dipendono da chi opera nel settore. Mi riferisco ad esempio, all'aumento delle malattie croniche, oppure al moltiplicarsi di trattamenti e terapie".

La Giunta provinciale è conscia del problema, che è già stato affrontato di recente con l'approvazione di un primo pacchetto di misure al quale farà seguito prossimamente un secondo pacchetto. Questo provvedimento è stato discusso nei giorni scorsi dall'apposito gruppo di lavoro riunitosi per la prima volta. Ne fanno parte, oltre alla Provincia e all'Azienda sanitaria, medici, infermieri, esperti del settore nonchè rappresentanti di associazioni e sindacati. "Sono convinto - spiega l'assessore Richard Theiner - che tutti i provvedimenti sulle liste d'attesa che verranno sottoposti alla Giunta provinciale debbano prima essere discussi e valutati da chi quotidianamente sarà chiamato a metterli in pratica".

Secondo l'assessore provinciale alla sanità, per risolvere il problema delle liste d'attesa "ci vuole l'impegno e la consapevolezza di tutti gli attori della sanità altoatesina. L'obiettivo è comune, e lo potremmo raggiungere solo lavorando assieme: sono convinto che questo gruppo di lavoro potrà dare un contributo costruttivo alla risoluzione di questo e di altri problemi, ed ecco perchè continuerà periodicamente ad incontrarsi anche dopo il via libera della Giunta provinciale. Il feedback di chi lavora nella sanità ci potrà consentire di valutare le misure prese dalla politica ed eventualmente correggerle per renderle ancora più adeguate".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su