Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles presenta il parere delle Regioni sulla riforma agricola comune

Sarà il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder a presentare domani (11 maggio) nella sessione plenaria a Bruxelles il parere del Comitato delle Regioni UE sulla riforma agricola comune. Per la prima volta dalla sua nomina, sarà presente il presidente del Consiglio europeo Hermann Van Rompuy. Giovedì 12 previsto anche un incontro con il commissario UE alla concorrenza Joaquin Almunia.

Nel corso della sessione plenaria che si apre domani pomeriggio a Bruxelles i membri del Comitato delle Regioni nell'UE adotteranno tre pareri riguardanti la riforma di uno degli ambiti di lavoro più importanti, la politica agricola comune (PAC). Le proposte della Commissione europea per una nuova PAC dopo il 2013 saranno discusse e votate sulla base del progetto di parere del presidente Luis Durnwalder, che illustrerà all’aula le richieste a favore di una PAC più equa ed equilibrata a tutela delle aree montane e svantaggiate. Si parlerà anche del ruolo dei prodotti di qualità e della riforma della regolamentazione del mercato del latte.

Giovedì 12 la plenaria discuterà inoltre i recenti piani di riforma delle norme sui servizi d'interesse economico generale con Joaquín Almunia, vicepresidente della Commissione europea responsabile della Concorrenza. Il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy approfondirà invece con i presidenti delle Regioni gli ultimi sviluppi della strategia Europa2020 e la questione dei flussi migratori provenienti dal sud del Mediterraneo.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su