Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: risorse per nuove strutture con la cessione di immobili provinciali dismessi

Per non rinviare nel tempo la realizzazione di importanti progetti di opere pubbliche, la Giunta sta valutando la possibilità di cedere immobili del patrimonio provinciale che non intende più utilizzare. "Possiamo ipotizzare introiti per oltre cento milioni di euro, che potremmo reinvestire nella costruzione di strutture necessarie nel breve periodo", ha spiegato oggi (9 maggio) il presidente Luis Durnwalder dopo la riunione di Giunta.

Da un lato la Giunta provinciale deve fare i conti nei prossimi anni con una crescita contenuta del bilancio provinciale, dall'altro con l'esigenza di realizzare una serie di opere pubbliche attese nel settore della viabilità, della scuola o della sanità. "Solo nelle strade investiamo ogni anno 300 milioni di euro, che ci consentono di proseguire nei progetti avviati ma non di iniziarne di nuovi", ha spiegato Durnwalder ricordando ai lavori in corso per le circonvallazioni di Bressanone, Merano, Laives, Chienes o per l'accesso alla val Badia. Per individuare nuove risorse la Giunta vuole "censire" il patrimonio provinciale e verificare la possibilità di alienare quelle superfici e quegli immobili che non intende più utilizzare: tra gli esempi fatti, alcuni areali militari, l'ex centro di recupero Josefsberg sopra Lagundo, porzioni dell'ex clinica Böhler a Merano. "Immobili di questo tipo potrebbero essere ceduti dalla Provincia o dati in permuta per consentire la realizzazione di opere necessarie come convitti, strutture sociali, infrastrutture pubbliche", ha aggiunto Durnwalder.

Nel caso di vendita di immobili del patrimonio provinciale, il ricavato confluirebbe in un fondo di rotazione da cui attingere per la costruzione di opere ritenute importanti per la collettività. "Le entrate sarebbero dunque vincolate a investimenti precisi", ha specificato il Presidente. La Giunta ha discusso anche di un'eventuale vendita di alloggi dell'IPES per poi destinare gli introiti alla realizzazione di nuove abitazioni dell'Istituto, ma una decisione verrà assunta solo dopo la relazione dell'assessore competente Christian Tommasini. Via libera invece all'assunzione di un mutuo di 50 milioni di euro per accelerare il programma edilizio nel quadro della permuta Stato-Provincia che prevede la costruzione di alloggi militari in cambio di acquisizione di caserme dismesse. "Attualmente possiamo mettere a disposizione di questo programma di costruzione solo 30 milioni di euro l'anno, e fino a che gli alloggi non sono pronti non abbiamo la disponibilità delle aree militari trasferite alla Provincia, di cui i Comuni necessitano per i loro programmi di sviluppo", ha chiarito Durnwalder. Il mutuo favorisce il completamento del programma edilizio, le superfici ottenute in contropartita verranno cedute e il ricavato servirà ad ammortizzare il mutuo. "In tal modo velocizziamo il piano di costruzione senza appesantire il bilancio provinciale", ha concluso Durnwalder.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 09-05-2011

Il Presidente Durnwalder sull'utilizzo del patrimonio provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su