Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Infofamiglia: guida dei servizi per le famiglie altoatesine

In Alto Adige a tutela e sostegno delle famiglie sono previsti una serie di interventi in vari ambiti, ora raccolti in modo chiaro ed esaustivo nel manuale “Infofamiglia” edito dal Servizio famiglia della Ripartizione famiglia e politiche sociali. Il volume è stato presentato oggi, venerdì 6 maggio 2011, dall'assessore provinciale Richard Theiner

La guida Infofamiglia

Per poter meglio armonizzare i provvedimenti a favore delle famiglie, la Giunta provinciale ha voluto confluire il settore famiglia in quello socio-sanitario; nel 2008 è stato istituito il Servizio famiglia presso la Ripartizione Famiglia e politiche sociali.
La tutela e la promozione della famiglia sono pertanto compiti trasversali dell’intera società. Il compito della politica familiare, come ha sottolineato l’assessore provinciale Richard Theiner, è realizzare le norme giuridiche per tutelare il benessere della famiglia in modo più equo, senza estromettere dalla famiglia le sue più naturali responsabilità e i diritti originari.
Tante misure sono state già messe in atto, come ha ricordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder: diverse offerte per la formazione della famiglia e per una miglior conciliazione tra lavoro e famiglia (p. es. microstrutture per l’infanzia, nidi, servizio Tagesmutter, centri genitori bimbi, assistenza extrascolastica ed estiva ecc.), sostegni economici come gli assegni familiari, le refezioni scolastiche, i libri di testo e mezzi di trasporti gratuiti, le borse di studio ed anche interventi per la non autosufficienza a favore delle persone con disabilità e di quelle anziane non più autonome. “Nei servizi pubblici abbiamo stabilito delle norme in tal senso, come le misure a sostegno della maternità ed i parecchi contratti di lavoro a tempo parziale, soprattutto nell’amministrazione provinciale e nelle aziende sanitarie. Non tanto i singoli provvedimenti, bensì l’insieme di tutte le misure, viste nel loro complesso, dimostrano concretamente il forte sostegno della politica familiare in Alto Adige”, come ricorda il presidente Durnwalder.
La nuova versione di “Infofamiglia”, come ha spiegato Michaela Stockner, direttrice del Servizio famiglia, vuole offrire una valida guida sui servizi ed incentivi per le famiglie altoatesine. Sono riportati nel dettaglio i servizi e le prestazioni, i sostegni finanziari previsti dalla Provincia, dalla Regione Trentino – Alto Adige e dallo Stato e le norme a tutela della genitorialità per la cura e l’educazione dei figli.

Il manuale “Infofamiglia – una guida per le famiglie in Alto Adige” può essere richiesto al Servizio famiglia presso la Ripartizione famiglia e politiche sociali in via Canonico Michael Gamper 1, a Bolzano, tel. 0471 418207/45, fax 0471 418249, serviziofamiglia@provincia.bz.it ed è scaricabile dalla pagina web www.provincia.bz.it/politiche-sociali

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su