Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessore Richard Theiner soddisfatto per l’approvazione della Legge omnibus

L’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato questo pomeriggio (5 maggio) una nota nella quale esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio provinciale della cosiddetta “Legge omnibus”. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota dell’assessore Theiner.

“La legge omnibus, approvata oggi dal Consiglio provinciale, comporta la soluzione di diversi problemi nell’ambito della sanità e delle politiche sociali.

Una delle misure più importanti nel campo della sanità riguarda la cura di pazienti con gravi patologie dimessi dalla Clinica universitaria di Innsbruck. Questi pazienti spesso si trovavano in difficoltà, per esempio, se un determinato farmaco, facente parte della terapia post-operatoria, non era reperibile in Italia.

Grazie alla nuova normativa prevista dalla Legge omnibus la cura e gli scambi professionali fra la Sanità locale e la Clinica universitaria a favore dei pazienti hanno ora una concreta base giuridica.

Un secondo punto riguarda la formazione di medici specialistici. D’ora in poi, grazie alla Legge omnibus, le borse di studio valgono per tutti i paesi dell’UE. Un’altra novità importante riguarda gli asili nido.

Sinora poteva essere iscritto un numero di bambini corrispondente al numero dei posti a disposizione.  D’ora in poi i Comuni che gestiscono gli asili nido, in considerazione delle frequenti assenze, possono iscrivere un numero maggiore di bambini allo scopo di utilizzare i posti disponibili con la massima flessibilità.

Vorrei infine ringraziare i colleghi consiglieri di tutte le frazioni all’interno del Consiglio provinciale per il loro impegno costruttivo a favore dei cittadini”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su