Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale dei musei del 15 maggio: porte aperte in 45 musei

Domenica 15 maggio 2011 avrà luogo la VII edizione della "Giornata internazionale dei musei", dedicata al tema “Musei e memoria”. 45 musei e collezioni in tutta la provincia offriranno un programma di visite guidate, musica, laboratori, gastronomia e altro pensato in particolare per le famiglie. L’ingresso è gratuito in quasi tutti i musei aderenti.

Ideata nel 1977 dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM) per valorizzare l’importanza del lavoro museale e celebrata in tutto il mondo intorno alla metà di maggio, in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei si terrà domenica 15 maggio 2011.

Saranno 45 i musei e le collezioni che in tutta la provincia di Bolzano terranno aperte le loro porte – quasi sempre gratuitamente – proponendo iniziative speciali con una particolare attenzione per le famiglie, in parallelo con la concomitante Giornata internazionale della famiglia.

“Musei e memoria” è il motto scelto per l’edizione 2011, la settima che coinvolge i musei altoatesini. Sarà questo il filo conduttore che, dalla Val Venosta alla Val Pusteria, dall'Alta Val d'Isarco alla Bassa Atesina legherà 45 musei e collezioni per valorizzare i musei come luoghi di testimonianze culturali, che rafforzano i rapporti con il nostro passato, favorendo una riflessione utile per il presente e per le future generazioni.

Come sottolinea la competente assessora Sabina Kasslatter Mur: “In questo modo si tramanda molto di ciò che va ricordato della vita dei nostri nonni e genitori, contribuendo alla memoria locale, regionale e dell’umanità.”

In occasione della Giornata internazionale dei musei del 15 maggio, i visitatori godranno di un programma ampio e diversificato comprendente, tra l’altro, visite guidate alle mostre temporanee in corso o alle esposizioni permanenti, workshop creativi, letture, musica, e degustazioni.

Spiccano le proposte pensate apposta per le famiglie come giochi a premi, avventure in miniera, letture di fiabe e laboratori per disegnare o inventare. Una buona occasione per scoprire la varietà e ricchezza del panorama museale altoatesino con tutta la famiglia e con gli amici, è l’invito dell’assessora Kasslatter Mur.

Infine, chi ama muoversi può cogliere l’occasione della Giornata in bici lungo l’Isarco (www.giornatainbici.info), anch’essa in programma il domenica 15 maggio, per visitare musei e collezioni disseminate lungo il percorso.

Tutte le informazioni, il programma dettagliato e l’elenco dei musei e collezioni coinvolti sono indicati nell’opuscolo “Giornata internazionale dei musei”, reperibile in numerose strutture pubbliche della provincia, o consultabili alla pagina web www.giornatadeimusei.info.

I musei partecipanti:

Val Venosta
Museo locale di Laudes
Museo della Val Venosta
Castel Coira,
ArcheoParc Val Senales

Burgraviato
Museo San Procolo
Museo delle macchine da scrivere "Peter Mitterhofer"
Collezione Bagni Egart - Museo reale e imperiale
Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo
Museo agricolo di Brunnenburg
MuseoPassiria - Andreas Hofer
Museo civico di Merano
Castello Principesco
Museo delle donne
Museo del vino Castel Rametz
Museo della frutticoltura tirolese
“Piccolo museo” di Lana

Bolzano e dintorni
MUSEION - Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Museo civico di Bolzano
Museo di scienze naturali dell'Alto Adige
Museo archeologico dell'Alto Adige
Museo mercantile
Museo dell'apicoltura Maso Plattner
Museo di Collepietra
Museo tradizionale contadino Maso Tschötscher
Museo della scuola di Tagusa

Oltradige
Museo Castel Moos Schulthaus
Museo provinciale del vino
Museo di cultura popolare

Val Gardena e Val Badia
Museum de Gherdëina
Museum Ladin Ćiastel de Tor

Val d’Isarco
Museo civico di Chiusa
Museo locale di Gudon
Castel Velthurns e Museo locale di Velturno
Museo mineralogico a Tiso
Museo diocesano Palazzo vescovile

Alta Val d'Isarco
Fortezza
Museo Multscher e Museo civico di Vipiteno
Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn
Mondo delle miniere Ridanna/Monteneve

Val Pusteria
Museo civico di Brunico
Museo provinciale degli usi e costumi
Castel Taufers
Museo provinciale delle miniere - Granaio Cadipietra
Museo provinciale delle miniere - Miniera di Predoi

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su