Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge sull'innovazione: via libera dalla terza commissione legislativa

Secondo concreto passo in avanti, dopo l'approvazione in Giunta provinciale, del disegno di legge sull'innovazione. Oggi (3 maggio) è arrivato infatti l'ok della terza commissione legislativa, che ha dato il via libera al testo senza introdurre modifiche. Soddisfatto l'assessore provinciale competente Roberto Bizzo.

"Si tratta di una legge importante - sottolinea l'assessore Bizzo - perchè l'innovazione è la chiave per rafforzare e dare basi sempre più solide alla competitività e al benessere del sistema-Alto Adige. Il testo, approvato senza modifiche dalla commissione legislativa, è stato predisposto con la forte e positiva collaborazione di tutte le categorie economiche". Dopo l'ok in commissione, l'iter prevede ora il passaggio in Consiglio provinciale per la definitiva approvazione della legge.

I punti più importanti del ddl riguardano l'unificazione in una sola legge degli strumenti di sostegno e la promozione non solo dell'innovazione di prodotto, ma anche di quella di processo, tematica sentita in maniera particolare dalle piccole e medie imprese altoatesine.

Un altro dei passaggi chiave riguarda poi l'introduzione del comitato per il Parco tecnologico, formato da rappresentanti di tutte le categorie economiche. "Avrà il compito - conclude l'assessore Roberto Bizzo - da un lato di monitorare l'attività del Parco e le sue effettive ricadute sul territorio, e dall'altro di esprimere pareri per l'insediamento di imprese ed enti di ricerca all'interno della struttura".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su