Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: appalti di opere pubbliche frazionati per lotti

Con una delibera di precisazione la Giunta provinciale ha recepito oggi (2 aprile) il via libera dell'Ue alle nuove direttive in materia di frazionamento nei bandi di gara per opere pubbliche. "Vogliamo subito adeguare la normativa e sostenere l'attività delle piccole imprese", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

Nella seduta di oggi (2 maggio) la Giunta provinciale ha recepito formalmente l'indicazione giunta a metà aprile da Bruxelles: l'Unione europea ha infatti ritenuto ammissibile la procedura di assegnazione di appalti per opere pubbliche secondo la modalità del frazionamento per lotti funzionali e lavorazioni, vale a dire suddivisi per tipologia del lavoro (ad esempio opere murarie, opere di idraulica, lavori di carpenteria, ecc.).

Scende in tal modo l'importo a base del asta del bando di gara e cala anche la mole di adempimenti burocratici, "mentre per conto aumentano le possibilità della piccola azienda locale di vincere l'appalto", ha ricordato Durnwalder. Lo stesso orientamento è stato espresso dalla Commissione UE nello Small Business Act per l'Europa, nel quale l'Unione ribadisce che la suddivisione in lotti è uno strumento importante per facilitare l'accesso delle PMI agli appalti. Presupposto tecnico-organizzativo e finanziario è che il frazionamento sia ragionevole, economico e funzionale e che garantisca una buona e spedita riuscita dell’opera.

 

pf

Il Presidente Durnwalder sul frazionamento dei bandi per le opere pubbliche


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su