Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: soluzione provvisoria per il rilievo di Piazza Tribunale

Una vetrata opaca per coprire il bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano. Questa la soluzione provvisoria decisa (all'unanimità) dalla Giunta provinciale per risolvere in maniera almeno temporanea la questione legata all'opera di Piffrader. "Si tratta di un passo nella giusta direzione", commenta il presidente Luis Durnwalder"

"Nessuna delle cinque proposte selezionate dal concorso d'idee - prosegue Durnwalder - rispetta alla lettera i parametri stabiliti dalla Giunta provinciale. Per questo motivo abbiamo deciso di optare per una soluzione provvisoria, almeno fino a quando non sarà più chiara la futura destinazione del palazzo che attualmente ospita gli uffici finanziari". L'esecutivo, dunque, ha trovato l'intesa su una proposta che prevede l'installazione di una vetrata opaca in grado di coprire la nicchia che ospita il bassorilievo con il duce a cavallo.

"Nonostante il via libera ottenuto dal governo con la lettera dell'ex Ministro Bondi - spiega Luis Durnwalder - non vogliamo spostare o distruggere l'opera di Piffrader, ma non vogliamo neppure non fare nulla per depotenziare una fonte di costante provocazione e tensione. Chi passerà dalla piazza non sarà più costretto a vedere il duce a cavallo e a leggere la scritta "credere, obbedire, combattere", chi vorrà comunque vedere l'opera potrà farlo dall'interno del palazzo".

Come concordato già nella fase preparatoria del concorso d'idee, la proposta della Giunta provinciale è stata sottoposta al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, che questa mattina (2 maggio) ha brevemente partecipato alla riunione dell'esecutivo. "Ha dato il suo assenso di massima - conclude Durnwalder - pur spiegando che dovrà ancora discuterne con il resto della Giunta comunale".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 02-05-2011

Il Presidente Durnwalder sul bassorilievo di piazza Tribunale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su