Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice Provincia-Comuni: discussa la nuova legge urbanistica

In stretta collaborazione con i Comuni la Giunta provinciale sta completando il disegno di legge in materia di urbanistica. Nel vertice con il Consorzio si è discusso in particolare di due aspetti: la semplificazione delle procedure amministrative e divese misure di liberalizzazione.

Come ha spiegato il presidente Durnwalder al termine della riunione, la semplificazione dell'iter procedurale in tema di urbanistica, previsto nella nuova legge provinciale, "non significa togliere a Provincia e Comune ogni funzione di controllo e di coordinamento." Si tratta invece di rendere più snella la procedura, di introdurre scadenze precise, senza per questo voler disciplinare tutto con dichiarazioni di inizio attività. "Non vogliamo escludere i Comuni da questo iter, gli enti territoriali devono continuare ad esercitare il giusto ruolo, sia in termini di autorizzazioni che di pianificazione delle priorità", ha chiarito Durnwalder.

Analogo discorso vale per la nuova regolamentazione delle aree produttive: sì alla liberalizzazione e all'iniziativa del privato, ma non in maniera indiscriminata. "Non si vuole abbandonare la pratica degli espropri e delle assegnazioni delle superfici produttive", ha confermato il Presidente. I Comuni continueranno a svolgere la loro funzione di coordinamento e ad intervenire con espropri e assegnazioni nei casi ritenuti necessari. In definitiva i Comuni - hanno concordato oggi le parti - devono mantenere la prerogativa di compartecipare alla decisione su quali aziende insediare sul rispettivo territorio.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su