Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ddl su caccia, agricoltura e transgenico

Il marchio ogm-free dell'Alto Adige viene mantenuto grazie all'adeguamento della legge provinciale alle direttive UE: la Giunta ha deciso nella seduta a porte chiuse di ieri e oggi (22 aprile) le necessarie modifiche legislative oltre ad altre disposizioni nei settori agricoltura, foreste e caccia.

La maggior parte degli articoli di questa legge omnibus, firmata dal presidente Durnwalder e dall'assessore Berger, è necessaria per adeguare le disposizioni provinciali alle prescrizioni europee o a nuovi pronunciamenti giurisprudenziali. Come esempi Durnwalder ha citato l'adeguamento della stagione venatoria riguardo a una parte della selvaggina, l'istituzione di una banca dei dati genetici, nuove norme di tutela degli animali, la nuova regolamentazione delle interessenze agricole o dei diritti di usufrutto, delle licenze di pesca (che in futuro saranno riconosciute anche al di fuori dei confini provinciali), dei consorzi di bonifica.

Punto centrale del nuovo ddl è però la regolamentazione del transgenico e della sua coltivazione: come ha spiegato l'assessore Berger, la legge omnibus consente all'Alto Adige di conservare il marchio ogm-free già elaborato alcuni anni fa e che era stato impugnato in sede UE. "Pareva che non potessimo mantenerlo, ma le trattative con i rappresentanti europei hanno permesso di chiarire alcuni punti contestati e qualche equivoco", spiega Berger. La Provincia di Bolzano ha quindi individuato una via per adeguare il proprio marchio alle esigenze UE e con questo ddl riesce a tutelarlo anche per il futuro.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su