Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riapertura di passo Rombo forse per fine maggio

Sul alto altoatesino della strada di passo Rombo i lavori di sgombero della neve sono in fase di esecuzione dagli inizi di aprile, mentre sul lato austriacosono stati avviati il 18 aprile 2011. Con tutta probabilità la strada potrebbe essere riaperta a fine maggio. L'assessore Florian Mussner sottolinea l'importanza di elevare gli standard di sicurezza sulla strada.

Operazioni di sgombero neve sulla strada di Passo Rombo a cura del Servizio Strade Burgraviato (FOTO: USP)

Avviati sul versante altotesino agli inizi di aprile i lavori di sgombero della strada di Passo Rombo sono partiti sul versante austriaco lunedì scorso 18 aprile.
Nel corso dei mesi invernali si sono depositati alcuni metri di neve (quest'anno le condizioni sono migliori rispetto allo scorso anno), che gli addetti esperti del Servizio Strade del Burgraviato  sono ora impegnati a sgomberare grazie a frese, pachere e camion.
La strada, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sarà riaperta al traffico con tutta probabilità a partire dalla fine di maggio 2011, ma solo se potrà essere garantito un passaggio sicuro sul passo.
Analogamente a quanto avviene in Val Passiria, sull'altro versante nella valle dell'Ötz in Austria da lunedì scorso lavorano i colleghi tirolesi con il medesimo obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti della strada, un'arteria che giunge a quota 2.509 metri e che è una fra le più suggestive.
Quest'anno per garantire maggiore sicurezza è stata coinvolta di più la Commissione comunale valanghe e nelle operazioni di sgombero collaborano anche il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco con il quale vi è stato uno scambio proficuo di esperienze.
Con tutta probabilità la strada potrebbe essere riaperta a fine maggio. I lavori di sgombero potrebbero concludersi verso la metà di maggio, quindi nelle due settimane successive potrebbero essere eseguiti gli interventi di pulitura versanti, come ritengono gli addetti del Servizio Strada Burgraviato.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su