Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bizzo: "Tutelare il lavoro per far crescere la società"

L’Assessore al Lavoro, alle Pari Opportunità e alle Finanze Roberto Bizzo è intervenuto in occasione dell’apertura del convegno “Lavoro fra prestazione individuale e strumento di solidarietà” organizzato dall’Istituto per la Promozione dei lavoratori (AFI IPL) in collaborazione con la Libera Università di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione dal titolo “Lavoro è più che lavoro”, con la quale è stato posto l’accento sul valore in sé del lavoro, dall’autorealizzazione alla sicurezza economica.

Parlando dell’impegno dell’Assessorato nell’ambito delle politiche a sostegno del lavoro, l’assessore Roberto Bizzo ha sottolineato che “la Provincia affronta con grande responsabilità l’impegno di salvaguardare il mercato del lavoro locale e di assicurarne la buona performance anche per il futuro.

Lo testimoniano” così Bizzo “le iniziative intraprese con i sindacati e le organizzazioni datoriali per contrastare la crisi che, fortunatamente, non ha avuto in Alto Adige gli effetti devastanti riscontrate in altre regioni. Lo conferma la decisione di mantenere le misure straordinarie contro la crisi anche durante tutto il 2011”.

Non è mancato un accenno alla prossima riforma della legge sul mercato del lavoro. A questo proposito Bizzo ha spiegato che “Sarà l’occasione giusta per  ricalibrare le politiche attive e passive, facendo tesoro delle esperienze della crisi e dei profondi cambiamenti che il mercato del lavoro ed il mondo delle imprese stanno affrontando in un mercato sempre più globalizzato.”

L’assessore Bizzo ha concluso il suo intervento parlando dell’importanza trasversale dell’innovazione come presupposto per la competitività delle imprese: ”Più le imprese saranno in grado di assimilare le spinte innovative sul fronte tecnologico nella produzione, nell’organizzazione del lavoro e nella  logistica, più saranno competitive ed in grado di offrire lavoro agli altoatesini. In questo contesto” ha concluso Bizzo “il messaggio principale per i lavoratori e per I giovani è quello di fare formazione e di tenere sempre aggiornate le competenze.”

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su