Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT e concessione A22: Durnwalder discute le opzioni con il ministro Matteoli

Se non è possibile una proroga della concessione all'Autobrennero Spa, verificare in subordine la creazione di una società inhouse e come ultima opzione il bando di gara: sono le strade per l'assegnazione della concessione dell'A22 dopo il 2014 che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso stasera (14 aprile) a Roma con il ministro alle infrastrutture Altero Matteoli.

Il presidente Durnwalder con il ministro Matteoli

Al vertice con il ministro Matteoli e il presidente Durnwalder hanno partecipato tra gli altri anche i rappresentanti delle Province di Trento e Verona, di Rete ferroviaria italiana, di Autobrennero Spa e dell’ANAS, il commissario governativo per il BBT. "Il ministro ha riconfermato la priorità di realizzazione del tunnel del Brennero e ha illustrato i finanziamenti garantiti dall'Italia per il primo lotto e per la tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza", riferisce Durnwalder. RFI dal canto suo ha affrontato la progettazione del primo lotto.

Si è passati poi ad analizzare la questione del finanziamento trasversale dell'opera e Matteoli ha discusso con le parti interessate le tre opzioni della concessione per l’A22 dopo il 2014: Durnwalder ha confermato la preferenza nell'ordine per una proroga all’attuale concessionario Autobrennero Spa, per la concessione diretta a una società in house e per il bando di gara. Chiarita definitivamente con Bruxelles la reale possibilità di assegnare una proroga della concessione all'Autobrennero Spa compatibile con le direttive UE, "va verificata in alternativa la fattibilità dell'assegnazione della concessione a una nuova società in house interamente pubblica", spiega Durnwalder, con gli enti pubblici che dovrebbero acquistare il 18,74% delle quote di Autobrennero attualmente detenute dai privati. Ma in questo caso diventa essenziale capire anche se Autobrennero potrà mantenere le società attualmente controllate o partecipate (come Str, Rtc, Cispadana, Interbrennero) o dovrá scorporarle. "Se la strada del mantenimento non fosse percorribile, resta da avviare al più presto l'iter per il bando di gara europea", conclude Durnwalder, vincolando la concessione ai finanziamenti trasversali per il tunnel del Brennero. In qual caso il Ministero si attiverà per predisporre uno specifico articolo di legge da inserire nella omnibus governativa prevista a maggio.

Nel fondo pro ferrovia di 550 milioni euro che A22 sta accantonando fino al 2014 per l’ammodernamento della linea del Brennero sono stati finora raccolti già 440 milioni.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su