Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice Fitto-Durnwalder: correzioni sulla segnaletica, Accordo di Milano, Euregio

Nelle prossime settimane il presidente della Provincia Luis Durnwalder trasmetterà al ministro Raffaele Fitto una proposta sui punti in cui si chiede un ulteriore approfondimento ed eventuali correzioni in materia di segnaletica di montagna: è quanto concordato oggi (14 aprile) a Roma nel vertice tra Durnwalder e Fitto. "Un colloquio cordiale e costruttivo, c'è la volontà di trovare un buon compromesso", riferisce Durnwalder. Si è parlato anche di norme di attuazione, dell'Accordo di Milano e del futuro dell'Euregio.

Cordiale incontro tra il ministro Fitto e il presidente Durnwalder

Come noto, nel protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso settembre a Bolzano dal ministro Fitto e dal presidente Durnwalder si specifica che i cartelli segnavia devono riportare la forma bilingue (o trilingue dove prevista) rispettando l’indicazione delle informazioni generali e delle denominazioni diffusamente utilizzate nelle rispettive lingue. Vengono invece mantenuti nella loro dizione originaria, in lingua tedesca o ladina, i nomi storici, ferma restando in ogni caso la traduzione dei termini aggiuntivi quali ad esempio "malga", "lago", "montagna", "fiume". Una commissione paritetica di quattro esperti in questi mesi ha esaminato i 1500 cartelli ancora monolingui e individuato i casi in cui proporre indicazioni segnaletiche da redigere in forma bilingue o trilingue.

Oggi (14 aprile) a Roma con il ministro Fitto il presidente Durnwalder ha fatto il punto sulle proposte della commissione, che ha ringraziato per il lavoro svolto: "Ha lavorato molto bene, anche se entrambe le parti ravvisano l'opportunità di correggere alcuni passaggi", riferisce Durnwalder da Roma. Per questo ha concordato che nelle prossime settimane (entro metà maggio) invierà al ministro Fitto le proposte di correzione. "La nostra intesa - ricorda infatti Durnwalder - prevede che le valutazioni della commissione vengano rimesse all’esame congiunto di Stato e Provincia, a cui spetta ogni decisione finale sulla segnaletica." L'odierno incontro viene definito "cordiale e costruttivo" dal Presidente: "Non siamo entrati nello specifico di luoghi e di singole denominazioni, non aveva senso vagliare nome per nome. Proseguiremo il discorso dopo aver fatto una sintesi complessiva dei casi che meritano un ulteriore approfondimento." Le osservazioni saranno trasmesse al ministro Fitto, che le esaminerà per poi riprendere le trattative con Durnwalder. "Sono fiducioso che si possa raggiungere un buon compromesso", sottolinea il Presidente.

Con il Ministro per i Rapporti con le Regioni Durnwalder ha inoltre fatto il punto su alcune questioni ancora in attesa di definizione sull'asse Roma-Bolzano: "Abbiamo parlato della norma di attuazione sul Consiglio di Stato, di Corte dei Conti e Parco dello Stelvio, dell'attuazione delle norme finanziarie contenute nell'Accordo di Milano e dell'esenzione Irpef impugnata dal Governo", riassume Durnwalder. Dal ministro Fitto è giunta anche l'assicurazione della prossima soluzione del tema dell'istituzionalizzazione dell'Euroregione con il via libera al Gect, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su