Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Attività BLS 2011: Giunta approva programma e contratto di servizio

Il programma di attività della Business location Südtirol BLS per il 2011 ed il contratto di servizio sono stati approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Thomas Widmann. In totale quest'anno per l'espletamento di attività e servizi la BLS dispone di 11,6 milioni di Euro.

Anche nel 2011 BLS si concentrerà sull'elaborazione di proposte per migliorare in modo continuativo le condizioni base per lo sviluppo dell'economia, come spiega il suo direttore Ulrich Stofner. In particolare, per quanto attiene le zone produttive l'apposito gruppo di lavoro proseguirà nella definizione di standard strategici per la progettazione di nuove aree produttive. A tal riguardo nel corso del 2011 sarà migliorata la relativa banca dati.
Altro punto forza del programma è incentrato su ricerca e sviluppo; in tal senso BLS collabora assieme alle associazioni economiche all'elaborazione del progetto per il Parco Tecnologico. Inoltre si occuperà di bonifica di terreni, di progettazione ed interventi edilizi e di agevolare l'insediamento di aziende. Come fà presente l'assessore provinciale Thomas Widmann, la bontà degli interventi di BLS è dimostrato dalle frequenti richieste provenienti da aziende ed imprenditori da Italia ed estero. A tal riguardo anche nel 2011 in collaborazione con i Comuni proseguirà l'azione di rafforzamento del concetto di "location" economica nell'ambito del progetto STEP. In materia di "raggiungibilità", oltre alle infrastrutture per il traffico si punterà sullo sviluppo delle infrastrutture di comunicazione. A tal fine si provvederà all'allacciamento di varie zone produttive con la rete di fibre ottiche.
Importante, inoltre, il posizionamento di BLS quale agenzia per le operazioni di marketing per la location economica legata ai settori della "green energy" e tecnologie alpine concentrandosi in particolar modo sui mercati di Germania e Italia e partecipando a fiere ed eventi dedicati.
Altro importante comparto quello del sostegno alla produzione filmica, che, come sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann mostra già importanti frutti concreti con recenti produzioni di serie televisive di forte richiamo. Anche in questo caso BLS parteciperà con le proprie offerte alle principali manifestazioni del settore soprattutto nei mercati target di Italia, Germania ed Austria.
Accanto all'approvazione del programma di attività 2011 la Giunta provinciale ha rinnovato il contratto di servizio con BLS per lo svolgimento dei servizi e delle attività delegate.
In totale BLS per il 2011 dispone di un importo di 11,6 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su