Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aeroporto di Bolzano: domani (venerdì 15) prima riunione del tavolo di confronto

Si riunisce per la prima volta domani pomeriggio (venerdì 15) il tavolo di confronto insediato dalla Giunta provinciale per approfondire la tematica del futuro dell’aeroporto di Bolzano. A coordinarlo è l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, la base di discussione è il masterplan sullo sviluppo dello scalo.

A fine marzo la Giunta provinciale ha approvato il masterplan che racchiude le linee operative per uno sviluppo a lungo termine dell’aeroporto di Bolzano. Il Piano, come noto, è la condizione indispensabile richiesta dall’ENAC, l’Autorità nazionale dell’aviazione civile, per poter assegnare alla società di gestione ABD la concessione pluriennale della struttura.”Si punta a una concessione ventennale per garantire una pianificazione adeguata e gli investimenti necessari a uno sviluppo ragionevole dello scalo”, ribadisce l’assessore Widmann.

Gli spazi di manovra insiti in questo sviluppo, il futuro utilizzo della struttura e il suo esercizio, compresa la gestione dei voli, sono le questioni che la Giunta provinciale intende approfondire. Allo scopo ha lanciato la proposta di un tavolo di confronto al quale ha inviato tutte le parti interessate: accanto agli assessori Thomas Widmann e Florian Mussner, la consigliera provinciale della Bassa Atesina Rosa Thaler, i rappresentanti delle Comunità comprensoriali Oltradige-Bassa Atesina, Bolzano, Salto-Sciliar, i Comuni di Bolzano, Bronzolo, Vadena, Laives, Appiano e Caldaro, i rappresentanti di Südtiroler Wirtschaftsring e USEB, quelli di Bauernbund e Coldiretti, quelli di ABD e Camera di commercio, gli esponenti della Federazione protezionisti, dell’Alpenverein e del movimento “Lebenswertes Unterland“ nonché i rappresentanti dei sindacati confederali e dell’Asgb.

La prima seduta del gruppo di lavoro è in programma domani, venerdì 15, alle ore 15 a Bolzano nel cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su